CUNEO - Il respiro: fedele compagno e prezioso strumento di salute

Per la rubrica "Vivi Meglio", appuntamento in collaborazione con lo staff di Vialibera Cuneo

Redazione 15/03/2024 08:31

Il respiro è il nostro fedele compagno, è fortemente connesso alla vita: è la prima cosa che facciamo quando veniamo al mondo e l’ultima quando il viaggio su questa terra volgerà al termine. Che significato ha il respiro nella nostra quotidianità e perché è così importante conoscere e prendere consapevolezza delle sue qualità?
 
La respirazione ha funzione di SCAMBIO tra l’ambiente esterno e quello interno. Attraverso l’introduzione di ossigeno e l’eliminazione di anidride carbonica in eccesso il nostro corpo può eseguire tutte le funzioni cellulari necessarie per la sopravvivenza. Il respiro è vita.
- esercizio pratico: proprio seduto dove sei, prova a portare l’attenzione a questo concetto e ad immaginare aria pulita che entra dalle tue narici e aria sporca che esce dalla tua bocca. Prova per qualche respiro e realizza come sia automatica una funzione così fondamentale.
 
Il meccanismo della respirazione sprigiona nel corpo una cascata di MOVIMENTI necessari per mantenere un corpo in salute. Il muscolo principale del respiro è il diaframma ed il suo corretto e completo movimento di contrazione e di rilassamento, assicura una buona peristalsi, permette a tutti i tessuti connettivali di scorrere tra di loro, alle catene muscolari di rimanere elastiche e flessibili prevenendo molte patologie a carico del sistema scheletrico, muscolare e viscerale.
 
Il respiro è movimento, il movimento è vita.
- esercizio pratico: siediti con la colonna bene eretta e prova a spingere il tuo respiro al massimo quando inspiri ed a svuotarti completamente quando espiri. Cosa si muove nel tuo corpo? C’è movimento? C’è vita? Nelle nostre giornate quante volte ci cogliamo in apnea? Quante volte l’emozione che stiamo vivendo influenza il nostro respiro rendendolo più affannoso e breve oppure più lungo e disteso? La respirazione è influenzata dall’emozione che stiamo vivendo e dallo stato della nostra mente e dunque è legata al QUI ED ORA, al PRESENTE.
 
Ancora più interessante é però osservare quanto il respiro possa influire sulla percezione della mente e come possa essere uno strumento prezioso per attraversare, gestire l’emozione e modificare la modalità di vivere lo stesso momento.
- esercizio pratico: prova a percepire come ti senti quando, nella tua giornata, vieni invaso da un’emozione. Come si modifica il ritmo del tuo respiro?
Dopo aver osservato, fermati qualche istante e prova a fare una respirazione in 3 tempi in cui inspiri, trattieni l’aria ed espiri per lo stesso tempo ( 6 sec inspiri, 6 sec trattieni, 6 sec espiri). Eseguilo per almeno 10-12 ripetizioni. Come ti senti?
 
Le funzioni di SCAMBIO, di MOVIMENTO e PRESENZA sottendono una realtà più sottile che potremmo definire ENERGETICA. Le tensioni, i dolori, le rigidità del corpo fisico sono spesso il risultato di cattive abitudini quotidiane fisiche, emotive e mentali; questi squilibri portano blocchi, intoppi, rallentamenti di quella energia che ci tiene in vita: l’energia vitale. Le antiche tradizioni la chiamano in diversi modi: Prana, Qi, ma l’essenza è sempre la stessa: ENERGIA. Energia che da quel primo respiro a quell’ultimo esalo ci regala vita. Ancora una volta il respiro, si fa strumento e il corpo fisico, porta di accesso al corpo energetico. Il respiro ci porta dentro, ci permette di spostare l’attenzione dall’esterno all’ interno, di raggiungere con più chiarezza la nostra essenza. La concentrazione sul respiro durante gli esercizi e non solo, è la via per trovare la strada verso il nostro vero Sè. 
 
L'articolo è stato redatto da Denise Baiocco, professionista di Vialibera. Per approfondimenti potete rivolgervi allo staff di Vialibera a Cuneo. Il denominatore comune dello staff di Vialibera è la formazione universitaria seguita da percorsi di specializzazione nei differenti settori. Inoltre il continuo e costante aggiornamento crea una rete di figure complete e all’avanguardia prendendosi cura della persona in modo totale.
 
 
 
Le informazioni contenute negli articoli hanno carattere esclusivamente informativo. In caso di disturbi o malattie è sempre necessario consultare il proprio medico.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro