Lo yoga è una scienza molto antica (risale infatti a migliaia di anni fa) e letteralmente significa “unione”: la base di questa disciplina è, appunto, la completa integrazione di corpo, mente e spirito. Lo yoga non è solo costituito da posizioni fisiche, non è semplicemente ginnastica, ma si completa nel momento in cui viene guidato anche da un intento più elevato, in cui si integrano mente e cuore.
Nello specifico, la tradizione dell’Ananda Yoga pone particolare attenzione ad un’armonica unione di ogni parte del praticante (corpo, respiro, energia, mente, emozioni e spirito). Gli insegnamenti di questo stile di yoga sono una diretta applicazione degli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, Maestro indiano vissuto a inizio Novecento e autore della celebre Autobiografia di uno Yogi, in cui viene evidenziata l’importanza di sviluppare un’adeguata consapevolezza del corpo, del respiro e della mente per elevare la propria coscienza e manifestare il proprio Vero Sé.
Vista l’efficacia di questa pratica, volta al raggiungimento di un benessere generale dell’individuo, sorge spontanea la domanda: perché non cominciare a praticare già da bambini? Nasce così l’idea di applicare a questa pratica una metodologia ludica e una comunicazione adatta a quelle piccole persone che abitualmente chiamiamo bambini.
Durante la pratica di Ananda Yoga Bimbi i piccoli sono accompagnati a prendere maggiore consapevolezza del loro corpo, delle loro emozioni e più in generale del loro sentire, attraverso una didattica stimolante e mirata a fornire loro strumenti preziosi, da applicare durante tutte le loro fasi evolutive. Il fine è diventare, un domani, degli adulti sereni e capaci di affrontare le sfide della vita. I benefici dell’Ananda Yoga Bimbi sono piccoli ma profondi semini di crescita da utilizzare nella vita di tutti i giorni, aiutando così i bambini ad affrontare le varie dinamiche che li vedono protagonisti in ambito personale, familiare, scolastico ed extrascolastico.
L’Ananda Yoga Bimbi lavora su tre ambiti:
1) Corpo: il bambino ha bisogno di muoversi e, nel farlo, il suo corpo necessita di sperimentare tutte le sue potenzialità. Ciò significa che l’attività fisica non segue uno schema motorio specifico e limitato, come in molti sport proposti ai più piccoli, ma si basa sullo sviluppo armonico e consapevole di tutte le capacità motorie. Inoltre, grazie ad attività ludiche e divertenti, il piccolo può scoprire l’importante interazione che esiste tra movimento fisico e respiro. Dalla gioiosa conoscenza di corpo e respiro, vengono a costruirsi gli asana, ovvero le posizioni yoga. Queste ultime integrano il lavoro del corpo (che diventerà via via più forte ed elastico), l’espansione del respiro e la concentrazione mentale.
2) Mente: grazie agli asana e ad attività leggere e creative (che prevedono l’uso di immagini, parole, affermazioni positive, canti, colori e in generale attività ludiche) si insegna al piccolo praticante ad abbracciare ogni sua emozione, con lo scopo di sapersi orientare e saper rispondere a tutto ciò che il cuore comanda in possibili situazioni difficili (come può capitare, ad esempio, durante un’interrogazione a scuola, una lite con un amico, una difficoltà in famiglia, ecc). Inoltre, sempre attraverso strumenti adattati ai più piccoli, la mente imparerà la focalizzazione e la concentrazione, capacità mentali che oggi sono sempre più sacrificate per via della sovrastimolazione sensoriale a cui i giovani sono sottoposti.
3) Spirito: l’Ananda Yoga Bimbi accompagna il bambino alla scoperta della propria interiorità e a sentire legittimata la personalità che sta costruendo dentro se stesso. Questa consapevolezza rende l’individuo più sereno, capace di esprimersi e manifestare liberamente il suo sentire. Grande amico di questo processo introspettivo è un primo approccio alla meditazione. Questa pratica sarà sperimentata non come un severo obbligo al silenzio, ma attraverso la piacevolezza del rilassamento fisico, la consapevolezza del respiro e il fascino del silenzio, quale chiave per entrare nel proprio cuore.
La salute e il benessere non dovrebbero essere preservati e ricercati solo nel momento in cui si manifesta un disturbo, sia esso fisico o emotivo, ma dovrebbero essere il risultato di un naturale e spontaneo vivere bene fin da piccoli, nel percorso di definizione e di sviluppo di corpo, mente e cuore. L’Ananda Yoga Bimbi, per concludere, cerca di sostenere la crescita del bambino per aiutarlo a diventare, un domani, un adulto consapevole, forte, calmo e, soprattutto, felice.
L’articolo è stato redatto da Carla Balatti e Federica Collino, professioniste di Vialibera. Il denominatore comune dello staff di Vialibera è la formazione universitaria seguita da percorsi di specializzazione nei differenti settori. Il continuo e costante aggiornamento crea una rete di figure complete e all’avanguardia per la presa in carico della persona in modo totale. Per approfondimenti potete rivolgervi allo staff di Vialibera ai seguenti contatti: sui social: vialibera_cuneo - indirizzo Via Virginio Allione 2, Cuneo - email vialiberacuneo@gmail.com - tel. 393 9876450.
Le informazioni contenute negli articoli hanno carattere esclusivamente informativo. In caso di disturbi o malattie è sempre necessario consultare il proprio medico.