CUNEO - YOPI: yoga e pilates per bambini

Nuovo appuntamento con la rubrica "Vivi Meglio" curato dallo staff di ViaLibera Cuneo

Redazione 24/06/2024 11:02

Lo yoga e il pilates, discipline solitamente praticate dagli adulti, possono essere svolti anche dai più piccoli, purché questi siano insegnati con modi e strumenti adeguati all’età del praticante. Così come per gli adulti esistono differenti stili di yoga, anche per l’infante ci sono differenti tipologie di pratica. Essendo che yoga e pilates hanno diversi punti di contatto e, allo stesso tempo, si completano l’uno con l’altro, il nostro staff ha unito le due attività creando un metodo nuovo, ma basato su insegnamenti antichi ed autorevoli, di yoga e pilates per bambini, chiamato Yopi.
 
Ma cos’è Yopi? O meglio chi è Yopi? Yopi è una scimmia arrivata dall’antica India per guidare bambine e bambini verso la conoscenza dei valori dello yoga, utilizzando i principi tecnici del pilates. Yopi è un maestro scimmia, un guru amorevole e gioioso, che fa giocare e divertire i più piccoli trasmettendo gli antichi e profondi insegnamenti del guru indiano, realmente esistito, Paramhansa Yogananda.
 
Yopi utilizza quattro strumenti fondamentali per sostenere lo sviluppo armonioso del bambino: il corpo, il sentimento, la volontà e l’intelletto; per rendere completo questo equilibrio è sempre inclusa anche la dimensione spirituale (secondo i principi del metodo educativo “Educare alla vita”). A seconda dell’età dei suoi allievi, Yopi si concentra maggiormente e in modo specifico su uno di questi aspetti.
 
Yopi educa il corpo al movimento consapevole, talvolta spontaneo, talvolta più organizzato, ma che ha sempre come obiettivo la conoscenza e la scoperta della propria dimensione fisica, delle capacità motorie e il conseguente sviluppo delle abilità motorie. Yopi racconta storie con personaggi curiosi e interessanti che fanno da esempio, per sviluppare sentimenti calmi ed espansivi, favorendo la fantasia e la trasmissione di valori (per questo Yopi non si rivolge solamente ai bambini, ma all’intera famiglia). Yopi cerca di accompagnare i bambini nella loro libera scoperta dei talenti, aiutandoli ad esprimere al massimo le loro potenzialità.
 
Quando i bambini crescono, fino a diventare adolescenti, Yopi li invita all’ascolto interiore e stimola in loro la sana forza di volontà. Questo, più avanti con l’età, permetterà ai ragazzi e alle ragazze di rafforzare la chiarezza mentale e il discernimento. Yopi educa attraverso l’ascolto del silenzio, del respiro, del corpo e del proprio mondo interiore, prendendosi cura di piccoli semini di felicità, salute, armonia e consapevolezza fisica, mentale e spirituale.
 
Yopi offre strumenti ai bambini e alle loro famiglie per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide fisiche ed emotive che ogni individuo vive durante le varie fasi di crescita e sviluppo, dando così modo ai piccoli praticanti di conoscere e non allontanarsi dal proprio ed autentico sé. Per concludere il pensiero alla base di Yopi, riportiamo una frase di Rabindranath Tagore, tratta da “Autobiografia di uno yogi”: “La vera educazione non può mai essere inculcata dall’esterno, ma deve invece aiutare a far affiorare spontaneamente gli infiniti tesori di saggezza presenti nell’interiorità”.
 
L’articolo è stato redatto da Federica Collino e Denise Baiocco, professioniste di Vialibera. Il denominatore comune dello staf di Vialibera è la formazione universitaria seguita da percorsi di specializzazione nei dif erenti settori. Il continuo e costante aggiornamento crea una rete di figure complete e all’avanguardia per la presa in carico della persona in modo totale. Per approfondimenti potete rivolgervi allo staf di Vialibera ai seguenti contatti: sui social: vialibera_cuneo - indirizzo Via Virginio Allione 2, Cuneo - email vialiberacuneo@gmail.com - tel. 393 9876450.
 
Le informazioni contenute negli articoli hanno carattere esclusivamente informativo. In caso di disturbi o malattie è sempre necessario consultare il proprio medico.

Notizie interessanti:

Vedi altro