L’ultima giornata del campionato di Eccellenza è stata una girandola di emozioni, proprio come lo erano stati gli ultimi turni, che avevano rimesso in discussione un campionato che sembrava ormai chiuso in favore del Cuneo. Ed invece, dopo gli ultimi 90 minuti, a fare festa è l’Alba Calcio, capace di realizzare una rimonta difficilmente immaginabile anche dal più ottimista dei sostenitori: recuperare uno svantaggio di 4 punti a tre giornate dal termine e chiudere vincendo il campionato con un margine di 3 punti. Serviva la complicità del Cuneo, che sul più bello ha forse sentito troppo la tensione.
Cuneo sul campo del Centallo, Alba a Torino contro la CBS. Le due squadre si sono presentate al via dell’ultimo match a pari punti, con l’ipotesi concreta che servisse uno spareggio per decretare la vincitrice del campionato. Poi, con il passare dei minuti si è materializzato il dramma sportivo del Cuneo e il trionfo dell’Alba Calcio.
Per quasi mezz’ora le due formazioni sono rimaste appaiate in testa alla classifica a quota 61 punti, visto lo 0-0 su entrambi i campi. Al 27’ il primo sussulto: risultato sbloccato a Centallo, con i padroni di casa in vantaggio grazie ad una zampata in mischia di Aloia. Alba a 61 punti, Cuneo un punto dietro, a quota 60. Quasi come se avesse annusato la possibilità di mettere le mani sul campionato, pochi minuti dopo a Torino l’Alba Calcio trova il vantaggio con un tocco sotto misura di Shtjefni: è il 32’ e la squadra di Lo Nano ha in quel momento 3 punti di vantaggio sul Cuneo, 63 contro 60.
Il risultato sul campo della CBS non cambia più, mentre succede ancora tanto a Centallo, dove al 16’ della ripresa la formazione di casa raddoppia, ancora con Aloia, consolidando il +3 dell’Alba Calcio. Pochi minuti e il Cuneo accorcia le distanze con Armando. Intanto a Torino l’Alba, con un orecchio a quanto accade a Centallo, rimane in 10 per l’espulsione di Delpiano (doppio giallo). Tutto può di nuovo cambiare, anche perché il Cuneo insiste e allo scadere trova il pareggio con il rigore di Armando. Classifica che cambia nuovamente: Alba 63, Cuneo 61, e minuti finali che possono ribaltare ancora tutto con una rete. A Torino non arriva, con l’Alba che soffrendo conquista i 3 punti, condannando alla retrocessione diretta la formazione di casa. Poi si attendono notizie da Centallo, dove ci sono 6 minuti di recupero per le speranze dei biancorossi. A segnare, però, è la squadra di Bianco, che chiude di fatto il campionato, facendo partire la festa dell’Alba Calcio. Alba a quota 63, Cuneo a 60.