L’Alba Calcio non sbaglia contro il Cbs e raggiunge il Cuneo in testa alla classifica del campionato di Eccellenza. Nel posticipo dell’ultima giornata dell’andata, disputato nella serata di mercoledì per consentire all’Alba Calcio di recuperare dopo la finale di Coppa Italia vinta sul Volpiano Pianese il giorno dell’Epifania, la squadra allenata da Telesca si impone con un perentorio 3-0 interno. Netta la superiorità dei padroni di casa, che hanno imposto il loro gioco fin dai minuti iniziali, ma hanno dovuto attendere il finale di prima frazione per sbloccare il risultato, con un uno-due che ha di fatto consentito di archiviare la pratica. Al 44’ è stato Cornero, con un colpo di testa, a portare avanti i suoi, imitato un minuto più tardi da Delpiano, che ha siglato il raddoppio.
Nella ripresa i locali hanno controllato, firmando il tris al 12’ ancora con Delpiano, autore di una doppietta. Dopo aver alzato la Coppa, la formazione di Telesca conferma di essersi subito rifocalizzata sul campionato. Un inizio di 2023 migliore non poteva esserci per l’Alba Calcio, che domenica è chiamata subito alla prova di un big match di cartello contro l’Acqui.
Alba Calcio - CBS 3-0
Alba Calcio: Costamagna, D’Ippolito, Nastasa (38’ st Ciccone), Cena, Esposito, Dieye, Cornero (28’ st Feraru), Dellavalle (1’ st Shtjefni), Erbini (28’ st Sardo), Barranechea (17’ st Nania), Delpiano. A disposizione: Bergonzi, Dell’Anno, Bacco, Manissero. Allenatore: Telesca.
CBS: Coppola, Gallazzi, Mazza, Cristiano, Rignanese (38’ st Bara), Ferrarese, Massaro (1’ st Todella), Matera, Culotta, Volpatto (10’ st Lika), Achino (29’ st Haichmaoui) (37’ st Vander Elst). A disposizione: Hajdari, Ricci, Ferrero, Zilli. Allenatore: Meloni.
Arbitro: Dossetto di Pinerolo (D’Acunzi e Vallone di Alessandria)
Reti: 44’ Cornero, 45’ Delpiano, 12’ st Delpiano.