Mbaye Diagne meglio di Cristiano Ronaldo. No, non è un improbabile paragone tra l'ex attaccante del Bra e il fuoriclasse che ha monopolizzato il panorama calcistico nell'ultimo decennio. C'è però una speciale classifica in cui l'attaccante senegalese, “esploso” in giallorosso nel 2012-2013, guarda dall'alto CR7: si tratta della graduatoria per la Scarpa d'Oro 2018-2019, stilata in base al numero di reti segnate.
Diagne, che attualmente gioca nel Kasimpasa, prima divisione turca, ha infatti accumulato ad oggi un punteggio totale di 30, frutto dei 20 gol realizzati finora moltiplicati per il coefficiente di difficoltà assegnato al campionato in cui milita (1,5). Davanti a lui, in questa speciale classifica, solo il brasiliano Liliu, attaccante del Nomme (Estonia), che ha già realizzato ben 31 reti: il coefficiente di difficoltà del campionato estone è pari a 1, quindi il verdeoro scavalca l'ex Bra di un solo punto totale. Diagne meglio di Ronaldo, dicevamo: il fenomeno della Juventus, infatti, ha messo a referto fino ad oggi 14 reti, per un punteggio totale di 28 (il coefficiente della Serie A è 2).
Il senegalese, che il Bra prelevò dalla Prima Categoria torinese quando giocava nel Brandizzo, sembra insomma giunto alla sua piena maturità calcistica dopo anni da “viandante del pallone”. Dopo la stagione in cui trascinò a suon di gol i giallorossi tra i professionisti, Diagne fu prelevato dalla Juventus, per poi iniziare un lungo viaggio intorno al mondo: Francia, Belgio, Arabia Saudita, ancora Belgio, Ungheria, Cina. E infine Turchia, dove con il Kasimpasa, ad oggi secondo in classifica, Diagne ha ritrovato quel feeling con il gol che aveva messo in mostra sotto la Zizzola. Quel feeling che gli permette di essere davanti a Cristiano Ronaldo (e alla pari con Messi) nell'attuale classifica per la Scarpa d'Oro.