Sono trascorsi 188 anni dal 27 aprile 1831, giorno in cui il trentatreenne Carlo Alberto, principe di Carignano, venne incoronato Re di Sardegna succedendo all’ultimo primogenito di Casa Savoia, Carlo Felice. E dopo oltre trentasette lustri di storia a Pollenzo torna una coppia reale, costituita dai vincitori della ventisettesima edizione della Granfondo Bra Bra Specialized Langhe e Roero, che per il terzo anno consecutivo si conclude a Pollenzo.
Per Carlo Alberto, Pollenzo è stato uno dei sogni che è riuscito a trasformare in realtà. Per l’amministrazione comunale di Bra, i compianti Beppe Manassero e Maela Milesi, l'attuale coordinatore del comitato organizzatore Sandro Stevan e tutti coloro che stagione dopo stagione hanno collaborato, questo evento è la nuova pagina di storia del sogno sportivo di una città che gradualmente prende forma.
E' ormai tutto pronto per l'evento, che è ormai entrato stabilmente tra le quindici manifestazioni, su oltre duecento, più partecipate e prestigiose del movimento e le adesioni hanno ormai ampiamente superato quota duemila iscritti: domani, domenica 28 aprile, alle ore 9, il via alla corsa.
Tra le iniziative più scenografiche ci sarà l’incoronazione dei due vincitori (maschile e femminile) della Granfondo, la prova che si tiene su percorso lungo 159 chilometri e 2625 metri di dislivello. Dopo aver tagliato il traguardo, verrà deposta sulla testa del vincitore una corona appositamente realizzata e disegnata dal corridore Andrea Gallo (Team Isolmant Specialized) che dal 2012 continua a dominare la Granfondo braidese.