“O Pollenzia, degna dei miei canti per i secoli eterni!
O nome insigne, o luogo di felici trionfi!
O suolo destinato alle vittorie, o memorando sepolcro di barbari!
Spesso in quei confini, su quella terra piena tornò la vendetta ai Quiriti sfidati”
In questo verso Claudio Claudiano poeta e senatore romano, sostenitore del generale Stilicone che arginò in Italia l’irruzione dei Goti vincendo la Battaglia di Pollenzo, celebra la cittadina romana di Pollentia come luogo di felici trionfi.
Una celebrazione condivisa anche dagli appassionati ciclisti che domenica 29 aprile cercheranno di emulare le gesta del generale romano e conquistare il prestigioso successo assoluto nella ventiseiesima edizione della Granfondo Bra Bra Specialized dalle Langhe al Roero o, arruolandosi nei numerosi eserciti vestiranno orgogliosamente la loro divisa per primeggiare nella classifica riservata ai team.
Ma a differenza dei valorosi soldati romani, la fatica di ciascun ciclista potrà essere riconosciuta e condivisa con l’abile capitano, grazie al dorsale e il frontalino da applicare nella bicicletta personalizzato, che il comitato organizzatore dell’evento, guidato da Sandro Stevan, garantisce a coloro che effettuano l’iscrizione alla manifestazione entro domenica 15 aprile.
Uno splendido ricordo da custodire gelosamente tra gli oggetti preziosi che hanno segnato l’attività agonistica di ciascun appassionato per testimoniare l’impresa compiuta, che non è soltanto la conquista della vittoria finale, ma anche la sola partecipazione ad un evento che si snoda lungo le strade del territorio Langhe e Roero divenuto dal 2014 Patrimonio Unesco.
Le iscrizioni alla manifestazione si effettuano attraverso il portale della società Endu e il sito della manifestazione . La quota di iscrizione è di 45 euro sino a domenica 1 aprile, poi sale a 50 euro.
Entra anche tu nella storia. Preparati a combattere la tua “battaglia” personale a colpi di pedale o a condividere una splendida giornata di sport insieme ai tuoi compagni di squadra, mancano ormai soltanto trenta giorni all’evento. Iscriviti alla Granfondo Bra Bra Specialized dalle Langhe al Roero.
Abbonamento circuito Coppa Piemonte 2018
Costo dell’abbonamento alle GF: Il costo dell’abbonamento sarà di 180 euro per 6 prove, di 160 per 5 prove e 140 per 4 prove, scelte tra le 6 GF in programma.
Le prove del circuito Coppa Piemonte 2018:
15 Aprile 2018 a Novi Ligure (AL): “Granfondo Dolci Terre di Novi”;
29 Aprile 2018 a Bra (CN): “Granfondo Bra – Bra Specialized “Dalle Langhe al Roero”;
13 Maggio 2018 a Salice Terme (PV): “Granfondo Valli d’Oltrepò”;
27 Maggio 2018 a Mondovì (CN): ”Giro delle Valli Monregalesi”;
24 Giugno 2018 a Courmayeur (AO): “Granfondo LaMontblanc “La Granfondo sul tetto d’Europa”;
22 Luglio 2018 a Sestriere (TO): ”Granfondo Sestriere “Colle delle Finestre”