Nel turno infrasettimanale valido per la nona di andata, giocatosi nel pomeriggio odierno all' "Attilio Bravi", i braidesi (in campo con una nuova divisa giallorossa) hanno schiantato per 3-1 l'OltrepoVoghera.
Padroni di casa in campo con: Bonofiglio tra i pali; Mulatero (schierato terzino destro), Rossi, Bettati e Besuzzo in difesa; Tuzza e Dolce sulla linea mediana, Beltrame, Gasbarroni e Montante, alle spalle di bomber Lazzaro in attacco. Per la prima volta stagionale, schierata dal 1° minuto tutta l'artiglieria pesante. Out per problemi fisici, Brancato e Gili Borghet.
Passano appena 40 secondi e Bonofiglio è reattivo, di piede, nel rispondere alla conclusione di Romano. Quarto minuto e miracolo di Bonofiglio, stavolta sulla botta ravvicinata di Bondi, con un tuffo provvidenziale.
1-0 Bra al 18°! Calcio piazzato di Paolo Beltrame dalla fascia destra, il pallone giunge sul secondo palo dove, dopo l'uscita a vuoto di Cizza, viene insaccato di testa dal puntuale Simone Bettati! Primo gol in giallorosso per il centrale difensivo genovese.
Sui titoli di coda del primo tempo (44°), l'OltrepoVoghera pareggia: angolo di Maione, la palla sbuca in area piccola dove, Bondi, la indirizza alle spalle del giovane portiere di casa. 1-1 e squadre negli spogliatoi.
Settimo della ripresa, un colpo di testa di Lazzaro, su traversone di Montante, non trova la giusta potenza e precisione per impensierire Cizza.
Tre minuti più tardi, Alessandro "Lillo" Rossi mette la firma sul raddoppio e sorpasso del Bra: punizione di Beltrame dall'out destro e palla in area dove, il centrale difensivo cuneese, trova tempo e precisione per gonfiare la rete con un potente colpo di testa, 2-1!
Il "walzer" delle sostituzioni: Alagia, Ghione Mainardi, Salamon, Barale e Casassa Mont, per Mulatero, Gasbarroni, Tuzza, Beltrame e Lazzaro porta ossigeno e freschezza all'undici di mister Daidola che, al quinto dei cinque minuti di recupero, trova il definitivo tris. Sinistro dal limite del capitano Marco Montante su sponda di Salamon e nulla da fare per Cizza, 3-1! Dopo aver convalidato il gol, il direttore di gara mette la parola fine al match. Tre punti che rinsaldano l'imbattibilità casalinga e proiettano, il Bra, a quota 17 punti in classifica (a pari merito con Borgosesia e OltrepoVoghera) e, soprattutto, in piena zona play-off.
Domenica 22 ottobre (ore 15) al "Luigino Garavaglia", il Bra sarà ospite dell'Inveruno (Milano).
"Non mi sono piaciuti i primi 10 minuti, abbiamo concesso due palloni pericolosi dove Bonofiglio è stato miracoloso. Approccio troppo morbido, poi siamo venuti allo scoperto. Non dovevamo prendere quel gol a fine primo tempo. La mia è una squadra che ha carattere, ma non dobbiamo sempre rincorrere l'avversario. Comunque è una vittoria che ci proietta in alto. Voglio rivedere un Bra lineare e senza sbavature, come contro il Casale", ha detto l'allenatore del Bra Fabrizio Daidola, nella conferenza stampa post partita.
"Vogliamo fare tutto il bene possibile per la squadra e far parlare di noi, possibilmente in modo positivo" ha detto il centrale difensivo Alessandro Rossi.
"Due palle inattive importanti e concretizzate, c'è la siamo cavata bene e, come squadra, abbiamo ottenuto una bella vittoria. Con Rossi ho legato dentro e fuori dal campo, c'è un buon affiatamento e questo ci da grande forza" ha detto l'altro centrale di difesa, Simone Bettati.
BRA: Bonofiglio, Rossi, Bettati, Dolce, Lazzaro (36° st Casassa Mont), Gasbarroni (21° st Ghione Mainardi), Montante, Mulatero (21° st Alagia), Besuzzo, Beltrame (32° st Barale), Tuzza (28° st Salamon).
A disp: Pelissero, Caristo, Occelli, Tesio.
Allenatore: Fabrizio Daidola.
OLTREPOVOGHERA: Cizza, Allodi, Aramini, Chimenti, Bettoni, Di Placido, Colombini (28° st Di Palma), Monopoli (43° st Bertelli), Romano (28° st Pozzi), Maione, Bondi.
A disp: Baldaro, Brega, Tresca, Belluzzo, Guasconi, D'Aniello.
Allenatore: Andrea Balestra.
Arbitro: Bindella di Pesaro (assistenti: Naccari di Vibo Valentia e Montesanti di Lamezia Terme).
Marcatori: 18° pt Bettati (B), 44° pt Bondi (OV), 10° st Rossi (B), 50° st Montante (B).
Note: 250 spettatori circa, con tifo caloroso del "Bra Front".