Si è conclusa con una grande premiazione la XVI edizione della “Festa dello Sport dei Bambini” organizzata e promossa dall’Auxilium Cuneo domenica 2 giugno. Una giornata intera ricca di giochi, colori, musica e sport all’oratorio salesiano don Bosco di Cuneo. Una festa dove i più piccoli sono stati gli unici protagonisti grazie al gioco ed alle attività sportive di calcio, pallavolo, tennis tavolo e ginnastica ritmica. Uno sport sano, che fa bene alla persona e che aiuta a crescere.
La festa del 2 giugno all’oratorio salesiano cuneese è sempre un bell’evento. Primo perché mette insieme l’allegria dei bambini della fascia scuola elementare a confrontarsi all’insegna del fair play, poi perché oltre alla promozione di uno sport aperto a tutti, contribuisce sempre ad un progetto solidale. La “Festa dello sport dei bambini” rientra nell’ambito della più ampia manifestazione “Giovani, Sport & Solidarietà” che si concluderà il prossimo fine settimana con tre tornei quadrangolari di pallavolo, categorie under 12, 14 e 16 femminili, un torneo di calcio categoria pulcini 2008, la serata di festa con la cena dell’amicizia ed il concerto dei The Beat Circus.
“Per noi è un giorno veramente speciale - racconta Marco Dutto, presidente dell’Auxilium Cuneo - i bambini sono al centro, le famiglie fanno da cornice, lo sport da filo conduttore. Tutto questo insieme diventa festa, gioco, sorrisi e divertimento, all’insegna del fair play e dell’amicizia. Un grazie è dovuto ai tanti volontari dell’Auxilium e dell’oratorio in genere che hanno prestato servizio e lavorato affinché tutto si svolgesse al meglio; un grazie doveroso e sincero agli sponsor ed ai partner che con il loro sostegno hanno reso possibile questo evento così bello”. Sono stati 300 i bambini che hanno preso parte alla giornata di sport e amicizia, iniziando sin dal mattino a riempire i campi dell’opera salesiana cuneese. Nel campo da calcio si sono svolti due tornei dedicati alle scuole calcio e riservati alle categorie primi calci 2011 e 2012-2013. Hanno partecipato 14 squadre, 6 nella categoria 2011, 8 per il 2012-2013, provenienti dalle società dell’Olmo, Val Maira, Pedona, Boves, Centallo, San Rocco, oltre ai padroni di casa dell’Auxilium Cuneo.
Nei campi d’asfalto dell’oratorio si sono invece svolte le partite dei tornei di mini volley. Sui sei campi di mini volley si sono sfidate 14 squadre di piccole pallavoliste e pallavolisti provenienti da Madonna delle Grazie, Benevagienna, Roccavione, Demonte, San Rocco, Confreria, Victoria Alba ed Auxilium Cuneo.
Una quindicina invece i giovani pongisti che hanno giocato sotto il porticato dell’oratorio sui due campi da ping pong. Oltre ai giovani dell’Auxilium Cuneo, hanno preso parte alla festa anche alcuni piccoli giocatori delle società del San Paolo, San Pio e San Tarcisio. Infine, una nutrita compagnia di ginnastica ritmica dell’Auxilium Cuneo si è esibita nel primo pomeriggio in un saggio all’aperto, facendo poi provare attrezzi, salti e capriole ad altre bambine e bambini presenti.
Verso le 17.30 si è svolta la premiazione finale, alla presenza dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Cuneo Domenico Giraudo, che ha chiuso la giornata di festa con la consegna a tutti i partecipanti di premi ed omaggi, senza distinzioni di classifiche o punteggi, all’insegna del fair play, dello spirito di gioco e del divertimento.