CUNEO - A settembre andrà in stampa il libro dei gemelli Martin e Bernard Dematteis

Si tratta del 'Manuale della corsa e della camminata in montagna', scritto con la giornalista Laura Avalle. Ieri la presentazione presso l'ATL del Cuneese

Redazione 28/07/2020 17:19

Lunedì 27 luglio, la Sala Gianni Vercellotti dell’ATL del Cuneese ha ospitato una conferenza stampa dedicata alle molteplici iniziative outdoor che rafforzano le proposte di fruizione turistica delle Alpi di Cuneo.
 
Tra queste la presentazione del ‘Manuale della corsa e della camminata in montagna’, edito da Tecniche Nuove e scritto dalla giornalista Laura Avalle insieme ai fratelli gemelli Bernard e Martin Dematteis, i campioni di corsa in montagna che nel 2017 hanno siglato il record di ascesa al Monviso raggiungendone la cima (con partenza da Pian del Re) in un’ora, 40 minuti e 47 secondi. Ambasciatori delle Valli del Cuneese, i fratelli Dematteis daranno così utili consigli a tutti i lettori che vorranno sfidare sé stessi correndo sulle nostre Alpi. Il libro andrà in stampa a fine settembre. Il volume sarà arricchito di video, di un’app per tracciare i sentieri e correre virtualmente insieme a Bernard e Martin. Un progetto ambizioso al quale ha partecipato anche il regista Davide Sordella, autore di alcune suggestive immagini. “L’editore nazionale leader del settore, Tecniche Nuove ha scelto i gemelli Dematteis. Un'occasione unica per raccontare le tecniche, ma anche i nostri sentieri”, ha detto l'ex sindaco di Fossano.
 
“La prima parte sarà manualistica: ci saranno informazioni su come approcciarsi alla camminata e alla corsa - ha spiegato Martin Dematteis -. Una sezione corposa sarà composta da aneddoti, mentre nelle pagine finali saranno individuati trenta sentieri da noi percorsi, dalla provincia di Cuneo al Friuli Venezia Giulia.  “Abbiamo gareggiato nei posti più belli del nord Italia: da Cortina d’Ampezzo a Bormio, ma i sentieri di casa hanno sempre qualcosa di particolare”, ha osservato Bernard.

Notizie interessanti:

Vedi altro