CUNEO - 'Abbiamo voglia di tornare sui grandi palcoscenici'

Nasce la nuova Cuneo Volley, che parteciperà al prossimo campionato di A2 maschile: Vito Venni presidente, Daniele Vergnaghi direttore sportivo

a.d. 12/07/2018 23:17

L'idea è nata e maturata negli ultimi due mesi. Faremo tesoro dell'esperienza maturata negli ultimi due anni e cercheremo di allestire una squadra competitiva: contiamo su una grande tradizione e abbiamo grande voglia di tornare su certi palcoscenici”: così Vito Venni, nuovo presidente della Cuneo Volley, ha dato ufficialmente il via alla nuova avventura dei cuneesi nella Serie A2 di pallavolo. L'ufficializzazione della partecipazione di Cuneo al prossimo torneo di seconda serie è arrivata ieri mattina, poche ore prima della conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto, che si è svolta presso la sede cuneese delle assicurazioni Generali, main sponsor della neonata Cuneo Sport 2018, Srl creata appositamente per l'iscrizione alla A2.
 
Il direttore sportivo sarà Daniele Vergnaghi: “C'è grande emozione, non lo nascondo, ma l'abbiamo messa da parte perchè il lavoro da fare è tanto. Ringrazio la società per la fiducia, ringrazio chi ha lavorato e ancora lavora per rendere reale questo sogno. Stiamo cercando di costruire una squadra competitiva. Cuneo ha un nome prestigioso, questo è un vantaggio quando si va a parlare con i giocatori, inoltre possiamo contare su un palazzetto con pochi eguali in Italia e su un settore giovanile altamente competitivo. Insomma, abbiamo una base solida”.
 
Nessuna indiscrezione circa la rosa della squadra che andrà ad affrontare il torneo di A2, ma è confermato che per quanto riguarda il mercato si guarderà anche a Mondovì. Potrebbero infatti giungere a Cuneo alcuni dei ragazzi allenati negli ultimi anni dal neo-coach cuneese Mauro Barisciani: “Se 15 anni fa mi avessero detto che un giorno avrei allenato a Cuneo non ci avrei creduto. Il solo ingresso nel palazzetto è un'esperienza che “tocca”. Qui c'è un'organizzazione impeccabile: ci aspetta una stagione difficile, ma abbiamo tutte le carte in regola per fare bene”, ha spiegato il tecnico.
 
Ha preso la parola anche Aurelio Cavallo, presidente della polisportiva Sport In Cuneo che 4 anni orsono, dopo l'addio di Lannutti, “tenne in vita” il pallavolo a Cuneo: “Se penso che appena quattro anni fa la pallavolo a Cuneo stava per sparire sono felice ed orgoglioso. Oggi abbiamo una squadra femminile in A1, quella maschile in A2, più quella di pallapugno che sta facendo benissimo”. 
 
Insomma, l'entusiasmo non manca: nei prossimi giorni dovrebbe essere ufficializzata la rosa, nel frattempo è già partito il countdown verso il ritorno al Pala Ubi Banca di un campionato nazionale di pallavolo maschile. Dopo quattro anni, Cuneo tornerà ad affacciarsi (sia con le ragazze che con i ragazzi) nel mondo della “pallavolo che conta”.


Notizie interessanti:

Vedi altro