BERNEZZO - Al via le Paralimpiadi di Tokyo: c’è anche il bernezzese Diego Colombari

L’atleta 39enne della polisportiva P.a.s.s.o. sarà in gara nell’hand bike categoria H5. Tre volte vincitore del Giro d’Italia, è reduce dall’oro ai campionati del mondo

a.c. 24/08/2021 18:00

 
C’è un po’ di Granda nelle Paralimpiadi inaugurate oggi a Tokyo: alle ore 13 italiane lo stadio Olimpico ha ospitato la cerimonia di apertura dell’evento sportivo che coinvolge circa 4mila atleti disabili provenienti da 163 Paesi. Le gare sono in programma da domani, mercoledì 25 agosto, al 5 settembre.
 
L’Italia si presenta con la delegazione più folta di sempre, ben 115 partecipanti di cui 69 esordienti. Tra questi c’è Diego Colombari da San Rocco di Bernezzo, classe 1982, che prenderà parte alla gara di handbike nella categoria H5. Colombari parte con le migliori premesse avendo vinto lo scorso giugno i campionati del mondo di Paraciclismo a Cascais nella staffetta Team Relay con Paolo Cecchetto e Luca Mazzone. Sempre di quest’anno il bronzo in coppa del mondo a Ostenda in staffetta con Francesca Porcellato e Paolo Cecchetto.
 
La carriera del bernezzese è cominciata dopo che a 26 anni un grave incidente motociclistico gli ha causato l’amputazione della gamba sinistra. Con la polisportiva P.a.s.s.o. di Cuneo si è avvicinato al paraciclismo, iniziando a partecipare alle gare del Giro d’Italia nel 2012: l’anno dopo era già campione italiano di handbike MH5 a cronometro e vincitore del Giro d’Italia, successo che avrebbe ripetuto nel 2015 e nel 2016. Inoltre è stato campione italiano MH5 sia nelle gare a cronometro che in linea negli anni 2014, 2015, 2016, 2018, 2021.
 
Il ct della Nazionale Paralimpica Mario Valentini lo ha convocato in vista degli impegni che gli atleti della sua categoria affronteranno martedì 31 agosto (prova a tempo) e giovedì 2 settembre (staffetta). A sostenerlo, oltre alla moglie Giulia, al figlio Leandro e ai compaesani che gli hanno dedicato uno striscione, c’è il folto gruppo di tifosi riuniti nella pagina Facebook Colombari Diego Fan Club.

Notizie interessanti:

Vedi altro