Sabato pomeriggio a Melle si è disputata l"11^ edizione del Trofeo Memorial Marta Botta, seconda prova di campionato regionale di corsa in montagna giovanile. La gara era valida anche come 3^ prova EcoGio', come prova unica di campionato provinciale individuale e di società giovanile di corsa in montagna, come 2^ prova di campionato provinciale individuale e di società di corsa in montagna adulti e come prova unica per il titolo regionale U.S A.C.L.I. di corsa in montagna adulti.
In un pomeriggio con temperature estive, i partecipanti si sono dati battaglia nell'anfiteatro di Melle a seconda dell'età: dalle categorie più giovani (EF/M5), impegnati in un percorso di 400 metri, fino ai 4500 metri degli Allievi. Gara di 5000 metri per le categorie Juniores femminili, F4, F5 e M5, mentre gli assoluti maschili e femminili hanno corso sui 10.000 metri, salendo nelle borgate di Melle su sentieri resi anche a tratti scivolosi dalla pioggia caduta nei giorni precedenti, per poi far ritorno nell'abitato di Melle con una discesa su strada bianca.
La gara è stata organizzata dalla Podistica Buschese, che si è anche distinta con risultati importanti, a cominciare dai giovani. La società ha chiuso al 4° posto in questa speciale classifica, grazie al super 2° posto nella categoria Cadetti di Edoardo Gosmaro, alla 5^ piazza di Giulia Ferrara tra le Ragazze e di Alice Nazario tra le Allieve.
Ottimi risultati anche tra igli adulti: nella categoria F2 è arrivata una vittoria per Lara Reineri, successo di categoria anche per Alberto Aimar (M4), con Claudio Brignone 2°; a podio anche Matteo Vernetti, 3° nella categoria PSM.
Infine, per quanto riguarda il titolo regionale al maschile, podio tutto buschese con Matteo Vernetti sul gradino più alto, seguito da Emilio Falco e Sergio Olivero. In campo femminile 2^ piazza per Lara Reineri, 3^ Maria Lucia Bodrero.