Sono stati ben 242 sono gli atleti classificati alla 22ª edizione dei Sentieri Cervaschesi, con il successo che è andato agli azzurri Martin Dematteis (Sportification Fossano) e Maddalena Somà (Atletica Roata Chiusani).
In apertura della manifestazione commovente è stata l’inaugurazione della targa intitolata a Manuela e Antonella, scomparse troppo presto l’anno scorso, un’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale e dalle famiglie delle due cervaschesi, scomparse tristemente a pochi giorni di distanza l'una dall'altra. Due spiriti liberi, puri, che amavano l'aria fresca che si respira nei boschi teatro della corsa
Dopo l’inaugurazione, una settantina di persone hanno percorso il Sentiero dei Castagni per la prima Passeggiata delle Famiglie. Quindi le gare, partite con quella riservata ai giovani e ai meno giovani: sul percorso dei Castagni di 3,8 Km bel successo del bronzo europeo Allievi 2022 Alessio Romano (Roata Chiusani) davanti al duo del Val Varaita Daniele Mattio e Stefano Bagnus; tra le pari età femminili 1ª un’altra azzurra degli Europei 2022, Alessia Pozzi (Genzianella Verbania), davanti ad Alice Gastaldi (Roata Chiusani) ed Ester Mattio (Val Varaita). Tra le Junior F, 1ª e 2ª le 2 azzurre degli Europei 2022 Matilde Bonino (Stronese Biella) e Matilde Bagnus (Val Varaita), con 3ª Sara Perotti (Atl Alessandria). Tra gli Over 65 Marco Allemano (Val Varaita) ha preceduto Alberto Aimar (Pod. Buschese) e PierPaolo Fontan (Atl. Susa Adriano Aschieris). Tra gli Over 75, 1° Michelantonio Cericola (Atl. Susa), 2° Carlo Marino (Baudenasca) e 3° Mario Marino (Dragonero). Tra le Over 65 donne, Maria Maddalena Borretta (SS Vittorio Alfieri Asti) si è imposta davanti a Elisabetta Sulis (Brancaleone Asti) e Filomena Menduni (Pod. Buschese) e tra le Over 75 Graziella Stefani (Baudenasca) ha preceduto Daniela Bruno di Clarafond (Dragonero).
Successivamente il via alla gara sul classico percorso di 9,6 Km dei Sentieri Cervaschesi, con un bel gruppo di atleti a imporre il ritmo in salita. Solo nella parte alta Martin Dematteis è riuscito a staccare gli avversari con il giovane Simone Giolitti (Val Varaita) molto attivo e arrivato al traguardo con soli 28” di ritardo. Terzo il compagno di squadra Simone Peyracchia, autore di un’ottima discesa che gli ha permesso di superare Lorenzo Romano (ESP Mente Corpo Torino) e Lorenzo Becchio (Atl Pinerolo). Nono assoluto il 1° Junior Nicolò Lora Moretto (GSA Valsesia), con 2° Tommaso Olivero (Atl Saluzzo) e 3° Raffaele Giovinazzo (Atl. Valle Crosia). Tra le donne subito al comando Maddalena Somà che scollina con circa 2′ di vantaggio su Eufemia Magro (Dragonero) e mantiene il vantaggio fino al traguardo. Terza Alice Grandi (Caddese VCO), 4ª Irma Chiavazza (Atl. Saluzzo) e 5ª Debora Ferro (SS Vittorio Alfieri). Tra le categorie, Martin si impone nei Master 1 davanti a Peyracchia e Davide Preve (Roata Chiusani), Simone Giolitti tra le Promesse/Senior davanti a Romano e Becchio, Pietro Castellino (Boves Run) nei Master 2 davanti a Paolo Bert (Pod. Valle Infernotto) e Carlo Torello Viera (Genzianella VCO). Maddalena vince la categoria Promesse/Senior F davanti alla Grandi e alla Chiavazza, Cinzia Tomatis (Roata Chiusani) si impone tra le Master F1, davanti a Silvia Carle (Boves Run) e Damiana Olivero (Sportification). Eufemia vince tra le Master F2 davanti alla Ferro e a Clara Defilippi (FSA Valsesia). Tra le Master F3 Giovanna Maria Cerutti (GSA Valsesia) precede Gemma Giordanengo (Dragonero) e Cristina Masoero (Dragonero).
La manifestazione era anche valida come Trofeo divisione Alpini Cuneese per ricordare i 100 anni dell’ANA Cuneo, che è stato vinto dalla Sezione Valsesia con 7 tesserati. A livello individuale 1° Alpino Bert davanti a Lora Moretti e Torello Viera, mentre tra le Donne 1ª Eufemia Magro davanti alla Cerutti e alla Defilippi.
La prova assegnava anche i titoli Assoluti, Junior e Promesse di corsa in montagna e Maddalena Somà ha vinto il titolo assoluto e promesse mentre la Bagnus il titolo Junior. Tra gli uomini titolo assoluto vinto da Dematteis, tra le Promesse Simone Giolitti, mentre tra gli Junior Tommaso Olivero
Ottima l’organizzazione della Dragonero , coadiuvata dal prezioso supporto della Protezione civile di Cervasca, Vignolo e Bernezzo, Il CAI e la Sezione ANA di Cervasca che hanno presidiato il percorso, i Draghi che hanno contribuito alla pulizia dei sentieri e all’organizzazione della gara, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Garnerone e dall’assessore Massimo Parola (impegnato in prima persona nell’organizzazione della passeggiata delle famiglie), la Polizia Municipale e i tanti sponsor.