Prestigioso Argento ai CDS Assoluti
L'Atletica Roata Chiusani di Cuneo ha ottenuto un risultato eccezionale nella fase regionale dei Cds Assoluti di Mondovì, confermandosi come una delle principali realtà dell'atletica piemontese. Per il secondo anno consecutivo, la squadra maschile si è piazzata al secondo posto della classifica generale, migliorandosi di ben 1200 punti rispetto all'anno precedente e riducendo sensibilmente il distacco dal Cus Torino, la prima potenza regionale. Tra le prestazioni di spicco, rilevante la straordinaria performance di Cui Lihong nei 10 km di marcia. L'atleta della nazionale cinese, allenato da Sandro Damilano, ha completato la gara in 39'37'', portando ben 1144 punti alla causa della squadra. A lui e a tutto il suo staff l'Atletica Roata Chiusani ha voluto fare arrivare un particolare ringraziamento per il contributo determinante.
Nelle varie prove previste dalla manifestazione, l’Atletica Roata Chiusani ha ottenuto tre vittorie grazie ad Andy Gatto nei 110 metri ostacoli, a Luca Coppola nel salto in lungo e alla staffetta 4x400. Inoltre, Allassane Diallo ha conquistato il secondo posto nei 400 metri ostacoli, mentre Alessandro Massa nel salto in alto e Tommaso Bosio nei 3000 siepi hanno ottenuto due terzi posti.
Un altro motivo di orgoglio per la squadra sono i minimi richiesti per la partecipazione al Challenge Assoluto, in programma a Brescia il 15 e 16 giugno, ottenuti da Allassane Diallo (53''54 nei 400 metri ostacoli) e da Andy Gatto (14”63 nei 110 metri ostacoli). Le gare hanno registrato anche altri due minimi validi per i Campionati Italiani Juniores e Promesse, che si terranno a Rieti dal 26 al 28 luglio: Alessandro Massa ha superato l'asticella a 1,97 metri nel salto in alto Under 23, mentre Tommaso Bosio ha chiuso i 3000 siepi Under 20 in 9'52''.
Il direttore tecnico dell'Atletica Roata Chiusani Fabio Milano ha voluto esprimere i propri complimenti a tutti gli atleti ed ai tecnici che hanno reso possibile questo prestigioso risultato. Grazie a loro, la società parteciperà per la prima volta nella sua storia alla finale B dei Campionati Italiani di Società, che si terrà il 21 e 22 settembre, occasione che permetterà all'Atletica Roata Chiusani di confrontarsi con le migliori società d'Italia, confermando ancora una volta il valore e la determinazione del team.
Giovani in evidenza ad Alessandria
Ottimi risultati per l'Atletica Roata Chiusani anche ai Campionati Regionali riservati alla categoria Allievi/e svolti ad Alessandria. La manifestazione ha visto brillare le giovani promesse della squadra cuneese. Irene Giraudo ha realizzato il suo personal best nei 100 metri con un tempo di 12''50, conquistando il secondo posto in regione. Questo straordinario risultato le ha assicurato la convocazione al prestigioso Brixia Meeting, la gara per rappresentative regionali più
importante d'Italia, che si terrà a Bressanone il prossimo 26 maggio e nella quale Giraudo sarà impegnata nei 100 metri e nella staffetta 4x100.
L’Atletica Roata Chiusani ha inoltre ottenuto tre minimi di partecipazione per i Campionati Italiani Allievi, in programma a Molfetta dal 5 al 7 luglio: la staffetta 4x100, composta da Blengino, Giraudo A., Serale e Giraudo I., ha fermato il cronometro a 50''22. Diletta Perisello ha raggiunto la misura di 11,89 metri nel lancio del peso, mentre Asia Giraudo, al suo debutto nella specialità, ha concluso i 400 ostacoli in 1'08''. Il direttore tecnico dell'Atletica Roata Chiusani Fabio Milano ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando l'importanza del traguardo raggiunto dalle atlete. Questi successi permetteranno loro di essere protagoniste nella massima competizione italiana riservata alla categoria Under 18.
Le gare dei Master
Numerosi podi e buoni risultati anche per gli atleti master dell’Atletica Roata Chiusani, impegnati nelle manifestazioni regionali della settimana.nPodio assoluto per Sarah Aimée L'Epée, seconda donna al traguardo con l'ottimo crono di 18'07'' nei 5 km di Trino Vercellese. Sarah si è ripetuta alla Tuttadritta di Torino, chiudendo quinta tra le donne, giungendo al traguardo di Stpinigi dopo 10 km con il tempo di 37'06'', ad appena 3 secondi dal suo personale sulla distanza, siglato nel 2022. Nella stessa gara, vittoria di categoria SF65 per Cristina Frontespezi, bene Michael Imperore, Giuseppe Brignone e Cristina Fantino.
A Peveragno, alla terza edizione della BisUp, Davide Preve si è imposto come primo uomo a giungere alla Croce dopo una salita di 4 km per 600d+, in 28'15. Bene Silvio Gastaldi, terzo uomo over 50 ed Enzo Tassone. A Vercelli vittoria di categoria SM45 per Luca Laratore sulla distanza del miglio.
Infine, bene Maria Bacilieri, finisher sulla distanza corta del trail Le Porte di Pietra, (17 km per 760d+).