CUNEO - Atletica, tre cuneesi tra i 41 azzurri convocati per gli Europei di Antalya

Valentina Gemetto, Adele Roatta e Francesco Mazza fanno parte della spedizione che affronterà i campionati continentali di cross l’8 dicembre

in foto: Valentina Gemetto
in foto: Adele Roatta
in foto: Francesco Mazza

Redazione 28/11/2024 14:10

Il direttore tecnico Antonio La Torre ha comunicato l’elenco dei convocati per i Campionati Europei di cross in programma ad Antalya (Turchia) domenica 8 dicembre, ultimo impegno della Nazionale italiana per il 2024. Faranno parte della squadra 41 atleti, di cui 21 donne e 19 uomini.
 
Nella spedizione azzurra figurano tre punte di diamante dell’atletica cuneese, Valentina Gemetto, Adele Roatta e Francesco Mazza. Gemetto, classe 1998, è figlia d’arte di Maurizio, campione mondiale junior di corsa in montagna nel 1992, e di Barbara Verna, che ha indossato la maglia azzurra della specialità. Nel 2015 ha vinto il titolo italiano allieve dei 3000 metri, nel 2016 il bronzo mondiale a squadre nel mountain running. Dopo una squalifica ha ripreso a correre durante il lockdown del 2020 sul tapis roulant ed è tornata a essere competitiva nel 2022, allenata dalla mamma. Nel 2023 ha avviato la collaborazione tecnica con Federico Leporati cogliendo una serie di piazzamenti sul podio alle rassegne tricolori e migliorando i personali su tutte le distanze. Diplomata in ragioneria, ha lavorato in uno studio commercialistico ma dall’estate del 2022 gestisce un’azienda agricola e vive a Roccabruna, sempre in provincia di Cuneo: corre per la Dk Runners di Milano.
 
Adele Roatta, morozzese, compirà vent’anni il prossimo 3 dicembre e gareggerà in categoria under 23. Entrata in contatto con l’atletica da bambina, si è indirizzata verso il mezzofondo e dal 2019 è allenata a Mondovì dal tecnico Augusto Griseri. Dopo una serie di piazzamenti tricolori, ha vinto nel 2021 il titolo italiano under 18 dei 6 km su strada, mentre nel cross è stata seconda da cadetta nel 2019 e da allieva nel 2021. Diplomata al liceo scientifico sportivo, studia biotecnologie a Torino. Per hobby ha suonato la chitarra e ama viaggiare. Gareggia anche lei con una società milanese, la Bracco Atletica.
 
Francesco Mazza, altro giovanissimo classe 2005, tesserato per l’Atletica Saluzzo, arriva da campione nazionale junior dei 3000 siepi, titolo conquistato l’estate scorsa. Con quello in Turchia avrà conquistato il pass azzurro in tutte le tipologie di competizioni, dopo aver corso su strada (Incontro Internazionale di Corsa su Strada di Oderzo), montagna (Campionati Europei Off Road ad Annecy) e pista (Campionati Mondiali U20) per concludere ora con il cross.
 
Nel team azzurro spicca la presenza dell’argento olimpico dei 10.000 metri Nadia Battocletti, doppia medaglia d’oro agli Europei di Roma, argento assoluto lo scorso anno agli Europei di cross di Bruxelles dopo quattro ori consecutivi nelle categorie giovanili. Al femminile anche le azzurre delle Olimpiadi di Parigi Ludovica Cavalli e Federica Del Buono. Tra gli uomini c’è da sottolineare la presenza del campione europeo della mezza maratona Yeman Crippa, che in carriera è stato medaglia d’argento agli EuroCross nel 2019 a Lisbona. Italia in gara con tutte le sette squadre, tra cui la staffetta mista (4x1500) per la quale sono convocati come titolari i primatisti italiani dei 1500 metri Pietro Arese e Sintayehu Vissa, oltre a Marta Zenoni e Sebastiano Parolini.

Notizie interessanti:

Vedi altro