Il secondo appuntamento stagionale della corsa campestre, al Cross Valmusone di Osimo (Ancona), vede il successo di Valentina Gemetto tra le donne per il secondo anno consecutivo mentre al maschile si impone il ventenne Konjoneh Maggi.
È netta la vittoria della cuneese, cresciuta a Gambasca e residente a Roccabruna, in maglia Dk Runners Milano. Gemetto conferma il suo buon momento dopo aver conquistato nel mese scorso il primo titolo italiano assoluto della carriera, quello dei 10 km su strada ad Arezzo. Nella località marchigiana, in una giornata di sole su un terreno erboso e asciutto, prende il largo poco prima di metà gara e taglia il traguardo con il tempo di 26:15 al termine dei 7,5 chilometri, la stessa distanza in programma per le due prove assolute nei prossimi Europei dell’8 dicembre ad Antalya, in Turchia.
Alle spalle della 26enne cuneese, azzurra nell’ultima edizione della rassegna continentale e anche a Roma 2024 nei 10.000 su pista, finiscono Michela Cesarò (Carabinieri, 26:26) e la promessa Ilaria Bruno (Atl. Brugnera Friulintagli, 26:34) che stacca le altre under 23 Agnese Carcano (Atl. Verona Pindemonte, 27:08) e Melissa Fracassini (Atl. Arcs Cus Perugia, 27:50).