CUNEO - Basket: Granda College, belle vittorie per l'Under 13 Gold, la Prima Divisione e l'Under 17 femminile

Il riassunto dei risultati delle squadre cuneesi nell'ultimo turno nelle diverse categorie sia maschili che femminili

La squadra Under 17 femminile festeggia per il successo su Lapolismile

Redazione 24/04/2024 14:27

Under 17 Gold - 1^ giornata di ritorno – Girone Top  
 
Granda College Cuneo - Pallacanestro Grugliasco  58-65 (12-16; 26-23; 47-52)
 
Granda College Cuneo: Solaro, Grosso, Mattio, Svoljsak, Ballario, Giordano, Lukuikila, Pettiti, Borgogno, Condur, Messi, Ramonda. Coach: Griffanti – Menardi.
 
Sconfitta sul proprio campo per l’Under 17 Gold contro la forte Grugliasco. Nel primo quarto sono gli ospiti a dettare i ritmi, ma Cuneo non si disunisce e grazie ad un’ottima seconda frazione raggiunge e supera gli ospiti, chiudendo i primi 20’ in vantaggio di 3 lunghezze. Nel terzo quarto sono gli attacchi a farla da padrone: sia Cuneo che Grugliasco martellano la retina, ma nei minuti finali i viaggianti scavano un piccolo solco che risulterà decisivo. Nell’ultimo periodo di gioco Cuneo prova l’arrembaggio, ma gli ospiti non mollano portando a casa il risultato. “Nel complesso abbiamo giocato una bella gara, Grugliasco è davvero forte, con alcune individualità di altissimo livello; credo che i ragazzi mostrino un percorso di crescita importante”, queste le parole di coach Griffanti al termine della gara.
 
 
Under 14 Gold - 2^ giornata di ritorno – Fase Top 
 
Area Pro 2020 - Granda College Cuneo 79-42 (17-12; 40-24; 57-33)
 
Granda College Cuneo: Giraudo, Dutto, Cissoko, Bosio, Leone, Fantini, Alladio, Ongaro, Arrechea, Socco, Romano, Mellano. Coach: Persico – Capelli.
 
Sconfitta per l’Under 14 Gold sul difficile campo di Area Pro. Dopo un primo quarto in cui i ragazzi di Persico e Capelli impensieriscono i ragazzi di Rivalta, la partita non prende un padrone fino a metà del secondo, quando gli ospiti non trovano più la via del canestro e in difesa faticano ad accoppiarsi. Area Pro non perde l’occasione e scappa via nel punteggio allungando fino al 79-42 finale. “Peccato per il poco carisma che i ragazzi dimostrano nelle difficoltà, ma son giovani e impareranno anche questa lezione e questo valore”, queste le parole dello staff a fine gara.
 
 
Under 19 Gold - 2^ giornata di ritorno – Fase Coppa 
 
Agrimontana Granda College Cuneo – Amatori Savigliano  57-64 (10-9; 28-27; 39-49)
 
Agrimontana Granda College Cuneo: Ceban, Manfredi, Tamagno, Delogu, Comotti, Reci, Bodino, Putortì, Saladini. Coach: Caroni - Lelli.
 
Cuneo cade in casa contro Amatori Savigliano al termine di una partita dalle basse percentuali al tiro e dai tanti errori da sotto canestro per via di conclusioni affrettate. All’intervallo la partita è in equilibrio (28-27 per Cuneo) ma nella ripresa la squadra ospite allunga nel punteggio. Nell’ultimo periodo Cuneo tenta il recupero, ma lo svantaggio era troppo. Vince meritatamente Savigliano che gioca con più grinta ed intensità.
 
 
Under 13 Gold - 4^ giornata di ritorno – Fase Top 
 
Derthona Basket - Granda College Cuneo  65-75 (15-15; 27-35; 43-50)
 
Granda College Cuneo: Tardivo, Politano, Caula, Tallone, Graziano, Picollo, Grosso, Musso, Giordano, Maccario, Bianco. Coach: Lelli - Capelli.
 
Si chiude in bellezza il campionato Under 13 Gold per i 2011 di Cuneo, in trasferta a Tortona contro i pari età del Derthona Basket. Primo quarto molto equilibrato che si chiude sul 15 pari. Nel secondo periodo Cuneo allunga grazie ad una difesa più attenta che permette buoni contropiedi e giocate in sovrannumero; all’intervallo il tabellone segnala 27-35. All’uscita dagli spogliatoi Derthona gioca in modo più grintoso, ma Cuneo risponde col tiro dalla lunga distanza; al 30’ lo score è 43-50. Nell’ultima frazione Derthona non molla, ma Cuneo segna altre 5 triple e la partita finisce 65-75. Queste le parole del vice allenatore Thomas Capelli: “Bella partita da parte di entrambe le squadre, grande tecnica in campo e ottima intensità. Rimane il rammarico per aver solo sfiorato le Final Four di categoria, ma i miglioramenti di questo gruppo sono sotto gli occhi di tutti. La stagione non è comunque finita perché si gioca ancora in Under 14 Silver ed è tutta esperienza per i nostri ragazzi. Lo staff è veramente orgoglioso del percorso di questo anno di tutto il gruppo 2011, sia per chi ha giocato nel campionato Gold che nel Silver. Essere arrivati nella fase Top con entrambe le squadre è una grande soddisfazione per tutti: atleti, famiglie, staff e società. Siamo cresciuti sia come gruppo che come individualità, soprattutto nella seconda parte dell’anno”.
 
 
1^ Divisione Regionale Maschile  - 2^ Giornata di Ritorno 
 
Btm Carmagnola - Agrimontana Granda College Cuneo  58-64 (17-24; 31-37; 45-51)
 
Agrimontana Granda College Cuneo: Maccario, Bruschetta, Capelli, Castellino, Manfredi, Tamagno, Cani, Comotti, Bodino, Saladini, Zuppanelli. Coach: Lelli - Caroni.
 
Vittoria esterna per Cuneo in quel di Carmagnola BTM. Un primo quarto da 6 triple porta subito in vantaggio gli uomini di coach Lelli (17-24) poi ogni quarto è assolutamente equilibrato (14-13, 14-14 e 13-13). Cuneo riesce a gestire il vantaggio fino a fine gara, vincendo col risultato di 58-64. Queste le parole della guardia 2005 Zuppanelli Davide: "Abbiamo fatto una buona partita soprattutto nel primo quarto, poi ci siamo un po’ adagiati al ritmo gara. A volte abbiamo ancora dei cali di concentrazione o di intensità, ma ci stiamo lavorando in ogni allenamento. Personalmente sono contento del mio ritorno in campo dopo un mese di stop causa infortunio".
 
 
Under 17 Femminile  - Finale 3°-4° Posto – Fase Titolo Regionale
 
Generali Granda College Cuneo - Lapolismile  63-54
 
Generali Granda College Cuneo: Immordino, Castellino, Lorusso, Occelli, Lokoka, Saule, Tetamo, Nikaj, Foglia, Scossa, Pashollari, Giordano.
Coach: Persico – Griffanti 
 
Nella finale valevole per il 3° e 4° posto Under 17 femminile sono le cuneesi ad avere la meglio contro una incerottata Lapolismile. La partita è molto bella ed intensa con Cuneo che prova più volte ad allungare nel punteggio, ma le torinesi, guidate da una straordinaria Brena (classe 2009), autrice di 31 punti, rimangono sempre incollate alla gara; alla fine del 3° quarto le ospiti scappano addirittura nel punteggio toccando il loro massimo vantaggio (+7). Nell’ultima frazione le cuneesi, che erano al completo, sfruttano una maggiore freschezza e grazie ad ottime azioni si aggiudicano la gara. Grazie a questa vittoria Cuneo giocherà sul campo neutro di Bergamo contro Sistema Rosa Pordenone lo spareggio per accedere all’Interzona.
 
 
Under 13 Silver 2011 - 3^ giornata di ritorno – Fase Top 
 
Abc Carmagnola - Granda College Cuneo  86-35 (19-10; 40-19; 69-21)
 
Granda College Cuneo: Tallone, Piola, Carletti, Rus, Giordana, Masaneo, Chen, Onori, Magliano, Dutto, Mondino, Macagno.
Coach: Capelli.
 
 
 
 
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro