CUNEO - Basket: Granda College Cuneo, tante vittorie nell'ultimo turno di campionato

Successi per la Prima Divisione maschile, bene l'Under 17 femminile e altre categorie giovanili. Ko di misura le ragazze della serie B

La squadra Under 17 della Granda College Cuneo

Redazione 24/01/2024 15:56

1^ DIVISIONE REGIONALE MASCHILE - 5^ giornata di ritorno
 
Agrimontana Granda College Cuneo - Gators Savigliano 58-52 (15-15; 28-29; 39-40)
 
Agrimontana Granda College Cuneo: Maccario, Rosso, Bruschetta, Capelli, Bedino, Manfredi, Tamagno, Cani, Reci, Bodino, Saladini, Zuppanelli. Coach: Lelli - Caroni.
 
Partita molto equilibrata nel match casalingo tra Cuneo e Gators, valevole per la 5^ giornata di ritorno. Il primo periodo finisce in perfetta parità, con le due squadre che cercano di arginare i punti di forza avversari, limitandone le caratteristiche tecniche. Il secondo quarto è molto simile al primo, ma ci sono problemi di falli per entrambe le compagini e alla sirena del 20’ il punteggio è di 28-29 per gli ospiti. Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia, solo le percentuali al tiro si abbassano, ed il parziale è ancora giocato in perfetta parità. La partita inizia veramente nell’ultimo periodo e Cuneo mette la zampata finale grazie ad azioni giocate meglio in attacco con più lucidità; Gators lotta fino alla fine ma Cuneo porta a casa la quattordicesima vittoria consecutiva con il risultato di 58-52 nonostante gli ospiti abbiano tenuto Granda College al minimo stagionale come punti in attacco. Queste le parole di capitan Manfredi: “È stata una partita tosta, sia fisicamente che mentalmente, come ogni partita giocata in questi anni contro i Gators di Savigliano. Il loro totem Marengo è sempre un giocatore difficile da marcare e hanno anche un gruppo di giovani ben allenato. Noi siamo stati bravi a correre quando era il momento opportuno e a ragionare quando invece il gioco era più lento. Partita intensa decisa solo nell’ultimo periodo da alcune nostre giocate di squadra molto buone dal punto di vista delle collaborazioni offensive. Ora testa alla prossima partita in trasferta dai forti Delfini di Carmagnola”.
 
 
SERIE B FEMMINILE - 1^ giornata di ritorno 
 
Banca Alpi Marittime Granda College Cuneo – Basket Pegli  60-61
 
Banca Alpi Marittime Granda College Cuneo: Avagnina, Somaklhova, Ngamene, Franceschini, Bruschetta, Grosso, Lo Re, Lokoka, Marfulli, Occelli, Oberto, Ouattara. Coach: Grosso – Maccario – Di Meo.
 
Prima sconfitta casalinga per la serie B di Granda College Cuneo per mano della capolista ed imbattuta Pegli. Non riesce nell’impresa la prima squadra femminile cuneese, che per la seconda volta, così come all’andata, lotta fino alla fine conducendo anche per gran parte della gara, ma si arrende nel finale contro le fortissime ospiti. Partono male le ragazze della Granda ed obbligano coach Grosso ad un primo timeout a metà primo quarto. In una dimostrazione di forza e con l’atteggiamento giusto, le cuneesi non solo annullano il primo break ligure, ma le sorpassano, andando all’intervallo sul 34-30. Il terzo e l’ultimo quarto proseguono all’insegna dell’equilibrio ed entrambe le squadre si alternano nel comando della gara; il risultato finale è di 60-61 per le liguri nel secondo capitolo di questa sfida tra due squadre che giocano un ottimo basket. ”Sono orgoglioso delle atlete che alleno; purtroppo in queste gare, dove gli episodi decidono spesso il vincitore, nuovamente ci è mancata lucidità o forse esperienza per chiuderla. Nonostante ciò siamo riuscite a mettere in difficoltà una buona squadra come Pegli; portiamo a casa nuova esperienza e continuiamo a lavorare per proseguire nella crescere e farci trovare pronti alla prossima sfida”, queste le parole di coach Grosso. 
 
 
UNDER 17 FEMMINILE - 2^ fase girone titolo – 2^ giornata di andata 
 
Lapolismile - Generali Granda College Cuneo  63-70 (11-25; 31-39; 47-56)
 
Generali Granda College Cuneo: Immordino, Lokoka, Castellino, Occelli, Lorusso, Pashollari, Scossa, Tetamo, Ravera, Lo Buono, Pranzo, Nikaj. Coach: Persico – Tunzi.
 
Seconda vittoria consecutiva per la squadra cuneese nella fase titolo che vede le ragazze di coach Persico vincere sul campo di Polismile. Entrambe le squadre hanno iniziato la partita con grande determinazione, ma è stata la squadra ospite a prendere il controllo del gioco fin dall’inizio. Nonostante ciò, le avversarie non si sono arrese e hanno continuato a lottare per tutta la partita. All’intervallo, il punteggio era di 31-39 in favore delle cuneesi, abili a sfruttare la grande fisicità di Lo Buono e la verve di Lorusso.  Al rientro dall’intervallo Polismile prova ad accorciare le distanze, ma sono brave le viaggianti a respingere gli assalti locali. La partita è stata molto intensa e le due squadre hanno dimostrato grande abilità e determinazione.
 
 
UNDER 14 SILVER 2010 - 8 ^ giornata di andata 
 
Granda College Cuneo - Derthona Tortona  47-26 (7-11; 26-16; 37-18)
 
Granda College Cuneo: Costa, Ongaro, Giannoni, D’Aversa, Giraudo, Marenco, Segbedj, Amurao, Tranchero, Scognamiglio,Fikaj, Emiliani. Coach: Capelli.
 
Vittoria agevole per il gruppo Under 14 Silver 2010 nella casa di Sportarea nell’ottava giornata di andata contro  Derthona Tortona e spazio per tutti i convocati. Dopo un primo quarto nel quale Cuneo mostra qualche difficoltà, nei successivi periodi di gioco i locali alzano l’intensità difensiva e offensiva, portando a casa la vittoria.
 
 
UNDER 13 SILVER 2012 - 9^ giornata di andata 
 
G.S. Monviso Bra - Granda College Cuneo 2012 22-31 (4-6; 5-13; 16-22)
 
Granda College Cuneo 2012: Dalmasso, Dutto, Gallarato, Levico, Grosso, Picollo, Armando, Fassio, Campana, Peano, Rossi, Furlan. Coach: Daino.
 
Buona prova per il gruppo 2012, che nel campionato Under 13 Silver raccoglie punti in casa del G.S. Monviso Bra. Partita caratterizzata dal punteggio basso, con i cuneesi bravi a cercarsi in attacco anche se con poca precisione al tiro, chiudendo il primo quarto di gioco con 2 punti di vantaggio (4-6). Stesso copione nel secondo quarto, con i ragazzi ospiti che con una buona difesa recuperano diversi palloni che portano a contropiedi che, anche se non sempre finalizzati con i 2 punti, creano un piccolo scarto nel punteggio. Al 20° minuto il tabellone recita quindi 5-13 per Cuneo. Nel terzo periodo Bra alza l’intensità difensiva e la poco lucidità dei viaggianti in attacco permette ai padroni di casa di accorciare leggermente il divario terminando il periodo sul 16-22 per i cuneesi. Nell’ultimo periodo Granda College riesce a mantenere il vantaggio accumulato chiudendo la partita con il tabellone che segna 22-31. “Bravi i nostri ragazzi e complimenti a tutti gli atleti per il fair-play dimostrato in campo”, queste le parole di coach Daino.
 
 
UNDER 14 SILVER 2011 - 8^ giornata di andata 
 
Cestistica Pinerolo - Granda College Cuneo 2011  20-48 (2-18; 8-26; 14-38)
 
Granda College Cuneo 2011: Piola, Tardivo, Tortora, Tallone, Graziano, Bibaj, Dutto, Musso, O ori, Maccario, Bianco, Cavallera. Coach: Lelli.
 
Cuneo 2011 vincente nella trasferta di domenica mattina a Pinerolo per la gara valevole per il campionato Under 14 Silver. Tutti i giocatori in campo, molti alla loro prima convocazione in questo campionato, si sono impegnati e hanno dato il loro contributo. È stata un partita decisa già nel primo quarto, ma la squadra si è data obiettivi tecnici su cui lavorare e il risultato sul campo è stato molto positivo.
 
 
UNDER 13 SILVER 2011 - 9^ giornata di andata 
 
Gators Savigliano - Granda College Cuneo 2011  54-43 (9-15; 26-26; 40-32)
 
Granda College Cuneo 2011: Franconiero, Mondino, Giordana, Dutto, Masaneo, Tallone, Musabimana, Macagno, Marcellino, Cavallera. Coach: Lelli.
 
Partita per Cuneo altalenante nella trasferta a Cavalermaggiore contro i Gators. I ragazzi di coach Lelli partono bene e nel primo quarto impongono il loro ritmo chiudendo in vantaggio per 9-15. Nel secondo periodo i Gators giocano meglio, impattano il risultato e a metà gara il tabellone segnala 26 pari. Purtroppo nelle partite punto a punto ogni possesso è importante e un terzo periodo affrontato con superficialità condanna al risultato finale: troppe palle perse e disattenzioni difensive creano un parziale a favore di Savigliano. Nell’ultimo quarto Cuneo recupera ma ormai il danno è fatto. La partita si conclude sul 54-43 per i padroni di casa.
 
 
UNDER 15 SILVER - 9^ giornata di andata 
 
Granda College Cuneo - Cestistica Pinerolo  67-36
 
Ottima prestazione per i ragazzi dell’under 15 Silver di Cuneo tra le mura amiche, in grado di superare i pari età pinerolesi. Nel primo quarto Cuneo inizia forte, senza però dare lo strappo decisivo, complice anche una difesa poco attenta. Nel secondo quarto i ragazzi cuneesi serrano le fila in difesa e colpiscono in contropiede, andando ad allungare il gap con gli avversari. Si va così all’intervallo sul +20. Nel secondo tempo i locali continuano ad allungare, mostrando un buon gioco di squadra e una difesa brillante, conquistando così il foglio rosa.
 
 
UNDER 17 SILVER - 4^ giornata di ritorno 
 
Granda College Cuneo - Polisportiva Montatese  36-49
 
Sconfitta casalinga per i ragazzi dell’under 17 Silver contro i coetanei della squadra montatese. Nei primi due periodi Cuneo è poco convinta, lenta in attacco e disattenta in difesa. Gli ospiti mettono subito pressione ai padroni di casa, colpendoli in contropiede e punendoli dall’arco. Si va così all’intervallo sul +23 per Montà. Nel secondo tempo i ragazzi cuneesi iniziano a difendere forte e ad attaccare con scioltezza, cercando sempre il tiro migliore e coinvolgendo tutti gli atleti in campo. Minuto dopo minuto lo svantaggio si riduce ai 13 punti di distacco finali, che premiano la squadra ospite. Buona la seconda parte per i ragazzi della Granda College, capaci di reagire dopo un inizio shock.
 
UNDER 17 GOLD - 4^ giornata di ritorno 
 
Granda College Cuneo - Bea Chieri  74-37 (26-14; 48-21; 60-33)
 
Granda College Cuneo: Solaro, Grosso, Condur, Svoljsak, Ballario, Tardivo, Picollo, Giordano, Messi, Borgogno, Lukuikila, Pettiti. Coach: Griffanti – Menardi.
 
Prosegue la propria marcia il gruppo Under 17 Gold, che ha la meglio sul proprio campo di Sportarea di Bea Chieri. Nel primo quarto Cuneo parte fortissimo a livello offensivo, ma qualche sbavatura difensiva consente ai viaggianti di rimanere in scia; la frazione si conclude con un clamoroso canestro sulla sirena da parte di Davide Messi. Nella seconda frazione, Cuneo mantiene alta la produzione offensiva e stringe le proprie maglie difensive chiudendo il primo tempo di gioco sul +27. Nel terzo e nel quarto quarto i locali amministrano agevolmente la gara dando ampio spazio a tutti gli effettivi, che si fanno trovare pronti:  “Siamo sicuramente sulla strada giusta; ovviamente gli errori e le imprecisioni sono ancora tante, ma i ragazzi lavorano giorno dopo giorno con impegno e sacrificio “, queste le parole di coach Griffanti.

Notizie interessanti:

Vedi altro