Nell’ultima giornata del girone di andata, la Granda College Cuneo inizia il 2023 con una bella vittoria contro la capolista Savigliano, prima di questo incontro imbattuta con 9 successi in altrettante partite disputate. Di fronte al proprio pubblico, i cuneesi, reduci da un utilissimo torneo internazionale a Belgrado, partono bene nei primi 4 minuti, poi Savigliano rallenta il ritmo mettendo la gara su binari a loro più congeniali, con la frazione che si chiude con gli ospiti avanti di 4 punti. Nel secondo quarto la musica non cambia: Cuneo alterna buona pallacanestro a momenti di poca lucidità e Savigliano allunga nel punteggio (26-39 all'intervallo).
Nello spogliatoio coach Lelli trova la chiave giusta e, al rientro in campo, i giovani cuneesi spingono sull'acceleratore e recuperano una decina di punti con un buon parziale. Ad inizio del quarto quarto Cuneo è a -3 (47-50). Savigliano non molla e nei primi minuti dell’ultima frazione riallunga, tornando a +10. Granda College, sospinta dal suo grande pubblico, si riporta sotto grazie ad ottime giocate offensive e ad una grande concentrazione difensiva. Così, a pochi minuti dal termine, arriva il sorpasso. Nel finale Savigliano cerca di mandare in lunetta i giovani atleti di Cuneo, ma le gambe non tremano e la partita si chiude sul +5, con il punteggio di 70-65.
Sodisfatto, a fine gara, il tecnico della Granda College Lelli: "I nostri ragazzi hanno dimostrato di potersela giocare con tutti; il torneo a Belgrado è stata un'ottima esperienza di crescita e già in questo incontro si sono visti passi in avanti. Quello che ci deve riempire d'orgoglio è che siamo tornati venerdì notte e sabato mattina eravamo in palestra tutti a fare allenamento in vista di questa importante partita. Questo gruppo sta migliorando settimana dopo settimana e sono certo che anche nel girone di ritorno potremo toglierci belle soddisfazioni".
Grazie a questo successo, Cuneo aggancia la seconda posizione in compagnia di Beinaschese, Atlavir e I Delfini, portandosi a -4 dalla capolista Savigliano. Tra pochi giorni il via al girone di ritorno per la Granda College, che domenica 15 gennaio ospiterà Orbassano per la prima di ritorno. Appuntamento a Sportarea alle 20.30.
Agrimontana Granda College Cuneo – Futurservice Savigliano 70 – 65 (15-19, 11-20, 21-11, 23-15)
Agrimontana Granda College Cuneo: Rosso A., Bruschetta, Capelli, Isaia, Manfredi, Massa, Ramondetti, Cani, Comotti, Rosso F., Saladini, Zuppanelli. Allenatori: Lelli e Maccario.
Serie D - girone B – Undicesima giornata
Granda College Cuneo – Savigliano 70 – 65
Laura Vicuna – Olimpo Alba 51 – 71
I Delfini Basket – Basket Orbassano 65 – 56
Gators – Beinaschese 74 – 57
Val Noce – Atlavir 60 – 71
Classifica
Savigliano 18, Beinaschese 14, Atlavir 14, Granda College Cuneo 14, I Delfini Basket 14, Basket Orbassano 10, Gators 10, Olpimpo Alba 8, Val Noce 4, Laura Vicuna 2, Chieri 2
Prossimo turno – Prima giornata di ritorno (15/01)
Gators – Atlavir (13/01 ore 21.15)
Val Noce – Olimpo Alba (ore 18)
Granda College Cuneo – Basket Orbassano (ore 20.30)
Chieri – Laura Vicuna (ore 18.30)
I Delfini Basket – Beinaschese (ore 20.30)