Poteva essere finalmente il giorno del podio, quello che le manca da inizio stagione nonostante gli ultimi risultati incoraggianti. Per Marta Bassino invece è stato il giorno della delusione più grande: nel SuperG di Val d’Isère, lanciatissima in partenza subito dopo Federica Brignone, la “piuma d’acciaio” salta una porta incurvando verso sinistra ed è fuori.
Un vero peccato per la sciatrice borgarina che avrebbe potuto mettere il cappello su una giornata felice per i colori azzurri. Vince Federica Brignone, fermando il cronometro a 1:21’58’’ dopo una gara senza sbavature, terza Sofia Goggia (+0,59) alle spalle della norvegese Kajsa Vickhoff Lie (+0,44).
Ma è una giornata segnata anche da una serie di errori clamorosi. Prima di Bassino erano uscite in successione, nello stesso punto cieco, Alice Robinson e Lara Gut Behrami. Dopo di lei “toppa” un’altra favoritissima, la regina Mikaela Shiffrin. In classifica generale Brignone è ora a -63 punti dall’americana.
Bisogna guardare avanti, dopo Natale ci saranno due giganti tra cui quello di Kranjska Gora, la “sua” gara: “Andremo a fare qualche giorno di allenamento in valle d’Aosta per preparare il gigante” annuncia Bassino, pronta a rimettersi in pista.