Cala il sipario sulla quattordicesima edizione del tradizionale Torneo di beach volley "Genitori e Figli" in scena a Valgrana. La manifestazione ha come sempre offerto spunti davvero interessanti, non solo sportivi, facendo registrare un record assoluto per l’evento: rappresentate ben sei regioni d’Italia (oltre al Piemonte, la Liguria, l’Emilia Romagna, la Lombardia, il Veneto e il Lazio) e tre diverse Nazioni straniere (Svizzera, Bulgaria e Olanda). In campo, il livello è stato di assoluto valore, con alcuni nomi di spicco, come la romana Roberta Marini, ex giocatrice di serie A, la promessa del volley lombardo Marta Bozzoli del Vero Volley, il nazionale di sitting volley Roberto Dalmasso, l’ex giocatrice di serie A Daniela Biamonte e il fresco campione del mondo Over 60 di beach volley Paolo Bina. Trentadue le squadre partecipanti nei tre trofei "Big", "Ben" e "Junior", con tante partite emozionanti e spettacolari, prima nella fase a gironi del sabato, poi nei tabelloni finali della domenica.
Nel torneo “Big” è arrivata la vittoria, alla loro prima partecipazione nella categoria, per Marco e Ludovico Cuniberti, che hanno sconfitto Marco e Matteo Santacarngelo, coppia bassanese abbonata alla finale (sesta consecutiva), ma anche al secondo posto, visto che nelle ultime quattro edizioni si è sempre arresa all’ultimo atto. Avvincente e bellissima la finale, terminata con il punteggio di 21-19, con applausi a scena aperta per tutti, in particolare per il giovanissimo (classe 2010) Ludovico, mvp del torneo. La categoria “Ben” ha visto invece il trionfo della coppia bolognese formata da Roberto e Arianna Melino (quest’ultima mvp), che in finale ha vinto con un perentorio 21-12 sui droneresi Daniele e Lorenzo Ghibaudo, alla loro prima partecipazione alla manifestazione. Infine, il torneo “Junior” ha regalato una finale spettacolare e combattutissima tra i liguri Carlo e Lorenzo Iaccheri e i cuneesi Marco ed Emma Politano. Match punto a punto che si è deciso solo nelle battute conclusive con lo strappo decisivo di Carlo e Lorenzo, che si sono imposti con il punteggio di 21-19. Applausi per tutti i partecipanti, a cui non è mancato l’incitamento per tutto il torneo da parte del giovanissimo e bravissimo speaker astigiano Riccardo Redento.
Nel weekend di Valgrana c’è stato spazio anche per il divertimento con una serata di karaoke e musica con dj Alex, e per l’attenzione all’ambiente, con un’attività divulgativa realizzata in collaborazione con Plastic Free grazie a Flavia Faccia. Ad ogni squadra è stata inoltre donata una quercia proveniente dal vivaio Gambarello, “con il sogno che questi figli un giorno possano leggere un libro, riposare o semplicemente ascoltare il vento tra le fronde al cospetto di questo meraviglioso albero”, sottolinea il direttore tecnico e ideatore del Torneo Paolo Bina, che si dice molto soddisfatto della manifestazione e aggiunge un ringraziamento: “Un enorme grazie a tutti gli sponsor che hanno permesso di donare a tutti un pacco gara davvero ricco e soprattutto di qualità”.
Da ricordare i componenti dello staff che hanno reso possibile l’organizzazione della manifestazione: Paolo Bina, Elena Prato, Luciano Magnetto, Alfio Andreis, Luca Bonetto, Ines Ribero, Jacopo Massa, Davide D’Amato, Ricky Redento, Iosetta Saffirio, Federico Pellegrino e sua moglie Anna, Mara Otta, Alex, Flavia Faccia, Albino Arlotto, Massimo Lamberti.
Assegnati anche numerosi e divertenti premi speciali.
Miglior nocchina: Roberta Marini.
Miglior tocco: Roberto Dalmasso.
Miglior difesa: Giovanni Marassi.
Miglior difesa Junior: Thomas Dalmasso.
Miglior attacco: Pietro Rainero.
Miglior attacco Junior: Giulia Barbero.
Premio fair play: Anna Pozzi.
Premio far play Junior: Lorenzo Iaccheri.
Miglior sorriso: Sara Bonardello.
Miglior sorriso Junior: Alisea Marri.
Miglior servizio: Andrea Marassi.
Miglior servizio Junior: Emma Politano.
Mvp Junior: Lorenzo Fazio.