Grande successo tecnico e di partecipazione per la 13^ edizione del torneo di beach volley genitori e figli che si è disputato presso gli impianti sportivi di Valgrana il 15 e 16 luglio. Record di iscritti, con 32 coppie (a cui se ne sono aggiunte altre in corso per sostituire alcuni partecipanti che hanno dovuto rinunciare per motivi familiari) provenienti, oltre che dalla provincia Granda, anche dall’Astigiano, dal Torinese e dalla Liguria. Una coppia, quella formata dai finalisti Marco e Andrea Santarcangelo, che in 5 edizioni hanno raccolto due vittorie e tre secondi posti, arrivava addirittura da Bassano del Grappa.
Nei due giorni di torneo, sono state disputate circa 80 partite. Nel Trofeo Big, la vittoria è andata a Paolo e Noemi Bina, che hanno battuto proprio i veneti Marco e Andrea Santarcangelo per 21-19 al termine di una finale combattuta e molto spettacolare, sottolineata dai tanti applausi dei presenti. Nel Trofeo Ben successo per Giovanni e Matteo Marassi, che hanno avuto la meglio su Diego e Sara Bonardello con il risultato di 21-15. Nella bellissima area green il Trofeo Junior è stato invece vinto da Marco e Ludovico Cuniberti davanti a Marco ed Emma Politano, superati con il punteggio di 21-12. Oltre ai vincitori, sono stati premiati i migliori giocatori del torneo: Thomas Dalmasso (Junior), Jacopo Massa (Ben) e Simone Pozzatello (del Club Italia) per i Big.
Sport, agonismo e competizione, in un clima però di grande amicizia, convivialità e far play, con alcuni momenti emozionanti, come quando è stata letta la lettera di un bambino che non ha potuto partecipare, Riccardo Redento, ma ha voluto far arrivare agli organizzatori la testimonianza di un torneo che per lui è fatto di “crescita, complicità, gioia e abbracci”. Tutto perfetto nell’organizzazione, curata dallo staff formato da Paolo Bina, Elisa Marassi, Isabella Coco, Davide D’Amato, Ines Ribero, Mara Otta, Olfa Salhi, Erik Barale, Alfio Andreis, Elena Prato, Luca Bonetto, Luciano Magnetto, Massimo Monnetti, Walter Sgheri, Jacopo Massa e Davide Aime. Prezioso il contributo degli sponsor, che hanno supportato la manifestazione e contribuito a formare il pacco dono che tutti i partecipanti hanno ricevuto a fine torneo. Per questa edizione, è stata scelta una canotta con la scritta “Un solo cuore io e te”. E non è mancato neppure l’inno ufficiale, la canzone “Belli come il sole” di Mikael Giovagnoli.
“Ci tengo a condividere la magia di questo evento ringraziando tutti coloro che mi hanno supportato nell’organizzazione – spiega il direttore tecnico e organizzatore Paolo Bina -: è un grazie enorme, perché gli intoppi e gli imprevisti non sono mancati in questa edizione. Ma alla fine ha trionfato il bene, il bello e l’amore, e vedere gli occhi dei nostri ragazzi e bambini così felici è stata la risposta più appagante”.