Una splendida giornata con cielo terso e colori autunnuali ha accolto gli atleti piemotesi che si sono trovati a Bergemolo per la gara promozionale di corsa e tiro con i fucili ad aria compressa e calibro 22. La manifestazione, organizzata dallo sci club Valle Stura, in collaborazione con il Comune di Demonte e l’Unione Montana Valle Stura, è stato anche un modo per ricordare il compianto Ezio Fiandino, apprezzato tecnico e colonna del biathlon regionale e nazionale, oltre essere stato uno dei fondatori dello sci club Valle Stura e prima ancora dello sci club Festiona.
Ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria Allievi maschile è stato Matteo Parola (Valle Stura) che si è imposto sul compagno di solidazio Gabriele Siccardi. Terza piazza per Pietro Parola (Valle Stura). Si è fermato ai piedi del podio Tommaso Merana, anche lui portacolori dello sci club Valle Stura. Al femminile, Alice Tomasin, unica partecipante, ha chiuso in 29’23.0. I 3 giri da 300metri ciascuno, non hanno impensierito Maddalena Palumbo (Valle Maira) che si è aggiudicata il gradino più alto del podio nella categoria cuccioli femminile. Alle sue spalle si sono classificate Sofia Giostra (Valle Pesio) e Carlotta Nessi (Valle Maira) che hanno chiuso
rispettivamente aal 2° e 3° posto. Tommaso Palumbo (Valle Maira), unico partecipante al maschile, ha chiuso in 9’28.0. Nella categoria Ragazzi la distanza da percorrere era di 4 giri da 600 metri ciascuno e ad aggiudicarsi la vittoria al femminile ci ha pensato Emma Isoardi, rappresentate dello sci club Valle Maira, che ha vinto sulla compagna di squadra Adele Aimar. Al maschile, tripletta dello sci club Valle Stura: la vittoria è andata a Carlo Simon sui compagni. Tommaso Occelli e Gabriele Ruffino, che hanno concluso rispettivamente al 2° e 3° posto.
Agli atleti più esperti con il calibro 22 è toccato chiudere la bella giornata: al femminile doppietta dello sci club Valle Ellero con la vittoria di Lodovica Raineri su Marianna Dho. Al maschile, Giacomo Maurino (Valle Stura) ha si è imposto su Andrea Occelli (Valle Stura). Sul terzo gradino del podio è salito Luca Fulcheri (Valle Ellero).