Un ottimo risultato per l’Italia nella staffetta mista di Goms in Junior Ibu Cup. La formazione azzurra, composta da Astrid Plosch, Alice Pacchiodi, Michele Carollo e Felix Ratschiller ha ottenuto il secondo posto dietro la Francia, vincitrice della prova con un tempo totale di 1h12.57.1 (0+7). I nostri portacolori hanno registrato un ritardo complessivo di 1’47.5 dai transalpini, ma con una positiva prova dal poligono (0+5). Terza la Slovenia, a +2’13.9 ma con quindici errori al poligono (1+14). Completano la top 7 Repubblica Ceca, Polonia ed Austria.
Parte bene Astrid Plosch che non commette errori al poligono nella serie a terra e commette un errore (coperto con la ricarica) nel tiro in piedi, ma chiude seconda il proprio intermedio a +14.1 da Lou-Anne Dupont a causa del miglior tempo sugli sci di quest’ultima, che ha commesso 3 penalità nella serie in piedi.
Alice Pacchiodi, seconda staffettista, esce senza errori e utilizzando due ricariche, completando la propria frazione con un distacco di +1’19.3 dai francesi, con gli azzurri che scivolano nella terza posizione momentanea, davanti alla Slovenia.
Archiviata la prova femminile, ora tocca ai ragazzi. Michele Carollo conclude la sua prova con il secondo posto parziale (terzo complessivo) a +4.3 dal staffetista francese Martinet. L’azzurro è stato più preciso al poligono: un errore nella prima parte in serie in piedi, contro tre del transalpino.
Felix Ratschiller, il più veloce della truppa italiana, conclude la rispettiva frazione con il tempo sugli sci di 16’54.5 ed un errore nella seconda parte nella serie in piedi. Un errore anche per Guillaume Poirot, ma nel primo frangente del poligono. Lo scatto finale di Ratschiller, oltre alla prova non del tutto positiva degli sloveni in particolare al poligono, ha permesso agli azzurri di riacquistare la seconda posizione ed iniziare in maniera più che soddisfacente la quattro giorni di gare nel capoluogo del Canton Vallese.