Continuano ad arrivare tante soddisfazioni per il Comitato FISI AOC dalla Coppa Italia di biathlon. Nell’inseguimento che si è disputato domenica in Val Ridanna, la squadra piemontese ha festeggiato il successo di Paolo Barale (Entracque) nella gara aspiranti maschile, il secondo posto di Francesca Brocchiero (Entracque) nella aspiranti femminile e infine il terzo di Martina Giordano (Entracque) nella giovani femminile.
Veramente molto bravo Paolo Barale nella sua gara. Partito dal secondo posto del sabato, il 2005 dell’Entracque Alpi Marittime ha recuperato e battuto Alex Perissutti (Fornese) con un vantaggio di 7”. I due hanno commesso entrambi quattro errori al poligono, ma il piemontese è stato più veloce. Terza piazza per il valtellinese Davide Compagnoni. In top ten altri tre componenti della squadra Alpi Occidentali: Michele Carollo (Entracque) è arrivato 6°, Nicola Giordano (Entracque) 8° e Mattia Bottasso (Valle Pesio) 10°.
Nella pursuit aspiranti femminile Francesca Brocchiero (Entracque) è stata protagonista di una bella rimonta, dopo il quarto posto nella sprint. Con tre errori al tiro ha concluso al secondo posto a 51” dalla bravissima friulana Astrid Plösch (Weissenfels), che ha mancato due bersagli. Terza Fabiana Carpella (Fiamme Oro). In settima piazza Matilde Salvagno (Entracque), penalizzata dai cinque errori al poligono dopo la bella vittoria di sabato. In top ten a sorpresa anche la 2006 Fabiola Miraglio Mellano (Entracque), che ha mancato 4 bersagli nelle ultime due serie. Non male per una ragazza in età da aria compressa. Bene anche le altre due 2006 dell’Entracque Alpi Marittime al via: Carlotta Gautero 13ª e Carola Quaranta 19ª. Terza piazza per Martina Giordano nell’inseguimento giovani femminile. Dopo la seconda posizione di sabato, l’atleta dell’Entracque Alpi Marittime è stata superata da Sara Scattolo (Fiamme Oro), giunta seconda alle spalle di Martina Trabucchi (Brusson), autentica dominatrice. Per la piemontese quattro errori al tiro ma un bellissimo zero nell’ultima serie che le è valso il podio.
Concludiamo le competizioni femminili con il sesto posto di Gaia Brunetto (Entracque) nella gara juniores vinta da Beatrice Trabucchi (Esercito), davanti a Rebecca Passler (Carabinieri) e Linda Zingerle (Fiamme Gialle). Per la piemontese un solo errore al tiro. Settima piazza per Martina Zappa (Alta Valtellina), biellese che gareggia per il Comitato Alpi Centrali.Passando alla gara senior maschile, vinta da Tommaso Giacomel (Fiamme Gialle) davanti a Saverio Zini (Esercito) e Daniele Cappellari (Fiamme Oro), è arrivato l’undicesimo posto di Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), piuttosto falloso con sette errori. Sesta piazza con quattro bersagli mancati per Stefano Canavese (Esercito) nella gara juniores vinta da Elia Zeni (Fiamme Oro) su Daniele Fauner (Carabinieri) e David Zingerle (Esercito). Ottava posizione per Nicolò Giraudo (Entracque) con cinque errori e nona per Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle) con sei, quattro nell’ultima serie.
Infine la giovani maschile, andata a Nicolò Betemps (Fiamme Oro) su Stefan Navillod (Fiamme Oro) e Leonardo Mosquet (Sarre) per una tripletta valdostana. Marco Barale (Fiamme Oro) ha concluso al quinto posto con sei errori, Thomas Daziano (Entracque) sesto e Riccardo Fenoglio (Entracque) 14°.