Dopo le tante medaglie vinte nella prima parte dei Campionati Italiani ad Aria Compressa che si è svolta a Forni Avoltri e ad una settimana dalla seconda che si disputerà a Bionaz, i giovani talenti Under 15 e Under 13 del Comitato Alpi Occidentali si affronteranno a Bergemolo in una mass start. L’occasione è il terzo Memorial Ezio Fiandino, in onore di un uomo che ha dedicato la vita al biathlon piemontese, rimasto fino all’ultimo momento vicino ai giovani biatleti del Comitato AOC. La competizione regionale, organizzata dallo Sci Club Valle Stura, in collaborazione con il Comune di Demonte, l’Unione Montana Valle Stura, l’A.I.B. – P.C. Valle Stura e l’Associazione Alpini della Sezione di Demonte, si svolgerà sabato 20 febbraio.
Il programma prevede dalle 8.00 alle 8.30 la consegna dei pettorali, seguita dalla taratura per le categorie allievi maschile e femminile, quindi alle 9.10 partirà la competizione maschile seguita alle 9.30 da quella femminile. Alle 10.00 al poligono è in programma la taratura per la categoria Under 13 maschile e femminile. I maschi partiranno poi alle 10.40 e le ragazze alle 11.00. Le gare Under 13 vedranno i maschi cimentarsi su percorso di 5 km e le ragazze di 4 km con tre poligoni da affrontare, tutti a terra. Le competizioni Under 15 avranno un chilometraggio di 6 km per i maschi e 5 km per le donne con quattro poligoni, due a terra ed altrettanti in piedi.
Gli organizzatori ricordano che nel rispetto del protocollo FISI per le gare federali, è consentito l’accesso al campo gara esclusivamente a concorrenti, tecnici accreditati, giudici, altri ufficiali di gara, personale di soccorso e supporto tecnico. L’accesso avverrà a seguito della rilevazione della temperatura. Obbligatorio ovviamente l’uso della mascherina, che gli atleti potranno togliere prima del via, salvo poi rimetterla all’arrivo. Non è consentito l’accesso al campo gara ai genitori e le altre persone non accreditate.