Grande successo al 12º Gir per i Carubi di Borgo con oltre 200 classificati e un livello tecnico elevato con la nuova formula a staffetta. Monopolio della Podistica Valle Varaita che si aggiudica tutte le categorie con podio tutto giallo nero negli assoluti. Netto successo per gli Junior Elia Mattio con Giovanni Giolitti che impiegano 25’03” a completare i 6 giri da 1400 m e lasciando i compagni di squadra Nicolò Beitone e Simone Giacca a 59” e Mattia Einaudi con Davide Mattio a 1’16” . Quarti il duo del Saluzzo, Paolo Aimar con Simone Gerace e quinti i primi Master M2, sempre Valvaraita, con Simone Peyracchia e Luca Marengo. Nelle staffette miste i coniugi Manuel Solavaggione e Gessica Peyracchia con 28’20” hanno preceduto il duo padre figlia Claudio e Priscilla Ravera del Dragonero di soli 9” e i coniugi del Roata Chiusani Danilo Brustolon con Cinzia Tomatis di 36”. Nelle staffette femminili le valvaraitine Francesca Ghelfi e Matilde Bagnus hanno impiegato 31’00” distanziando di 1’22” le Junior del Dragonero Letizia Pecollo con Elisa Calandri e le Master F2, sempre Dragonero, Stefania Cherasco con Sandra Lerda. Le varie categorie sono state vinte da Leonardo Allegri con Andrea Sciolla, Dragonero, negli Allievi; Paolo Chiapello con Jacopo Odetto negli Junior/Promesse; Massimo Galfrè con Roberto Galfrè, Dragonero, Master M3; Daniela Bruno di Clarafond con Gemma Giordanengo, Dragonero, Master F3; dalla coppia Giuseppina Mattone e Marco Dalmasso, Boves Run, MF2. Nella prova individuale di 8.4 km successo per lo Junior del Roata Chiusani Simeone Romano in 28’36”, 2º Nicola Bellesio, Castagnitese, in 29‘36” e 3º l’allievo della Dragonero Tommaso Olivero in 30‘ 11”. Nelle donne Chiara Sclavo, Dragonero, con 33‘26” non ha avuto rivali, distanziando Adriana Sciolla dell‘Atl Mondovì di quasi 7‘; 3ª Barbara Marcialis, Dragonero. Nelle prove giovanili di apertura dominio Dragonero in quasi tutte le prove con Francesca Carignano, Marianna Belliardi e Chiara Bondar sul podio nelle Ragazze; Lorenzo Gallo 1º nei Ragazzi con Andrea Mandrile, Roata Chiusani 2º e Leonardo Marzetti, Caragliese, 3º; tra le Cadette ancora successo Dragonero con Francesca Bianco davanti ad Alice Nazario, Buschese e Anna Lingua, Sprint Morozzo. Nei Cadetti podio tutto del Roata Chiusani con1º Tommaso Sommariva seguito da Sebastiano Margaria e Francesco Gollè.
Premiazioni finali alla presenza del sindaco di Borgo Gian Paolo Beretta, del vicesindaco Giuseppe Bernardi, del vicepresidente Giovanni Aime dei Veterani sportivi, del presidente del Parco Alpi Marittime, Piermario Giordano e da Giulio Laudadio di Basik Running Point per la consegna dei premi individuali e dei Trofei alle società numerose che sono andati a: Trofeo Franco Armellini al GS Roata Chiusani, Trofeo Basik alla Podistica Buschese, Trofeo Adriano Borgetti alla Pod Valle Varaita e Trofeo Giovanni Giraudi alla Boves Run. Trofeo Veterani sportivi per la Società con maggior numero di giovani alla Dragonero.
Un ringraziamento particolare a: Amministrazione Comunale, Polizia Municipale, all‘Avis, alla Croce Rossa, Mercatò, Dulcioliva, TPL, CLP, Basik, per l’aiuto che ci hanno dato per la riuscita della manifestazione e al Centro Medico Helix per l’assistenza alla gara.