BORGO SAN DALMAZZO - 'Borgo San Dalmazzo perde un pezzo della sua storia sportiva'

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un nostro lettore a proposito dell'annullamento del tradizionale circuito ciclistico borgarino

r.c. 09/07/2018 15:11

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un nostro lettore a proposito dell'annullamento del circuito ciclistico serale di Borgo San Dalmazzo, annunciato la scorsa settimana.
 
Dalle notizie giornalistiche di questi giorni ho appreso una notizia che proprio non avrei voluto conoscere, una notizia inaspettata che, confesso, mi ha creato un vero e sentito rammarico. Il presidente John Forneris nelle righe della notizia ha sentenziato: “A causa di stringenti difficoltà di sicurezza annulliamo lo storico circuito preserale di Borgo San Dalmazzo”. Comunicato in questo semplice modo, sembra una normale notizia, ma per un vecchio ed appassionato ciclista, sostenitore “da una vita” del ciclismo amatoriale, la notizia è traumatica. Perdere questa manifestazione è sconvolgente perché si intacca un pezzo di storia ciclistica borgarina, una storia che se non erro è iniziata nel lontano 1974. Allora, l’attuale presidente gareggiava e vinceva, Jose Viale andava come un treno e Marco Tomatis cercava di contrastarlo, ma la loro passione per il ciclismo era indiscutibile e, con ambizione, si spingevano ad operare per i ciclisti in genere organizzando spettacolari manifestazioni.
 
Il circuito preserale oggi finito si è tramandato sino ad oggi come circuito monumento, ed ha raggiunto nel 2017 la 42° edizione. Era un appuntamento che attirava tantissimi spettatori; molti sostenitori, parenti o conoscenti dei concorrenti per cui il tifo era sempre caloroso e garantito. Ricordo che all’inizio il circuito era denominato “Trofeo Autofontana” e si svolgeva sulle centrali strade di Borgo ed era riservato alle file giovanili; in seguito è diventato per amatori e nel 2009, per motivi di traffico, il centrale percorso, ha traslato in Corso Barale. Nel 2013 alla 38° edizione, l’ultima variazione con il cambio della denominazione in “Circuito Città di Borgo – Medaglia d’Oro”.
 
Senza procedere ad approfondite ricerche, ricordo quelli che dal 2007 al 2017 hanno dato lustro alla manifestazione incamerando 2 strepitose vittorie: Danilo Lovera, Mattia Magnaldi, Simone Marzano, Alessandro Nervo, Roberto Ostorero. Un plauso, sempre per lo stesso periodo, lo estendo alle coraggiose “donne” che hanno conseguito la vittoria: Nazarena Angelini, Eugenia Caruso, Barbara Milone e Roberta Pilotto. Oggi a questa magnifica storia, con vero rincrescimento, non solo mio, ma di tutta la parrocchia ciclistica, sono costretto a scrivere la triste parola: “Fine”.
 
Lorenzo Garro


Notizie interessanti:

Vedi altro