Nel 2014, durante la Giunta Cota, la Regione Piemonte pagava attraverso Edisu 4.801 borse di studio pari a circa il 50% degli aventi diritto; nell’anno accademico 2018-19 saranno oltre 14 mila. Regione Piemonte ed Edisu hanno infatti aggiornato nelle ultime ore le stime sul fabbisogno necessario a garantire la copertura del 100% delle borse di studio per gli studenti universitari.
Con una nuova deliberazione dalla Giunta Regionale, possibile solo oggi che siamo a conoscenza dei dati definitivi, a firma del Vicepresidente Reschigna e dell’Assessora Cerutti, vengono quantificate in 41 milioni di euro le risorse necessarie per soddisfare le domande di borsa di tutti gli studenti idonei, nonché gli ulteriori 2 milioni per i contributi integrativi e per la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale.
Un incremento di oltre il 15% che ha imposto degli sforzi aggiuntivi da parte di Regione Piemonte e che determinerà un breve slittamento tecnico della comunicazione rivolta ai 14.111 studenti beneficiari, che avverrà lunedì 17 dicembre secondo le modalità previste a norma del bando Edisu.