Mentre il nuovo Cuneo si prepara ad affrontare il campionato di Terza Categoria, avventura inedita per la società biancorossa, è stata completamente e inevitabilmente smembrata la squadra che agli ordini di mister Cristiano Scazzola, nella passata stagione, ha stupito tutti e infiammato i cuori dei tifosi del “Paschiero”. Una squadra che sul campo aveva conquistato l'accesso ai playoff, ma che a causa della zavorra dei punti di penalizzazione si è ritrovata costretta a disputare i playout, uscendo sconfitta dalla doppia sfida con la Lucchese. Al netto dell'epilogo finale, dicevamo, la truppa di mister Scazzola si era guadagnata sul campo il titolo di rivelazione del campionato, regalando ai tifosi cuneesi imprese per certi versi memorabili, battendo a più riprese formazioni più quotate e blasonate: dalla Pro Vercelli all'Alessandria, dal Novara alla Carrarese, passando per la Juventus Under 23. Il triste destino della società di corso Monviso ha ora spinto i componenti di quella squadra verso altri lidi: andiamo quindi a scoprire dove sono oggi i giocatori che hanno vissuto in prima persona una delle stagioni più particolari della storia del Cuneo.
L'allenatore, Cristiano Scazzola, è rimasto in Piemonte accasandosi all'Alessandria, con lui anche il centrocampista Cazim Suljic e il terzino Raffaele Celia, che lo hanno seguito. Potrebbe rimpinguare la truppa degli ex Cuneo in grigio anche il portiere Daniele Cardelli, che è tornato al Pisa ma è pronto a trasferirsi di nuovo. Come questi ultimi, sono rimasti in Serie C molti degli ormai ex biancorossi. Si è trasferito all'Arezzo Domenico Caso, mentre Andrea Cristini è un nuovo difensore del Teramo: potrebbe raggiungerlo Bobb, rientrato al Chievo, ma sul quale ci sono appunto gli occhi degli abruzzesi. In Serie C anche Edoardo Defendi, trasferitosi alla Pro Patria (con lui anche Giorgio Spizzichino), mentre Kevin Gissi ha varcato l'Atlantico per accasarsi agli argentini del Club Deportivo Moròn. Rientrato al Novara, Kanis è nel mirino di Paganese e Bisceglie, Said e Paolini sono nuovi centrocampisti del Fano, mentre Pecorini ha firmato per il Monopoli pochi giorni fa. In Serie D, al Foligno, Davide Arras.
Restano ancora in cerca di una sistemazione Bertoldi, Castellana, Emmausso, Jallow, Marin, Piermarteri, capitan Santacroce (vicino alla Virtus Verona) e Tafa.