Finisce il sogno serie B per il Centallo, che perde in casa per 8-6 contro i lombardi dell'ASD Energy nell'ultimo match del triangolare nazionale dei playoff che avrebbe consentito l'accesso alla finale. Partita combattuta e maschia per tutti i 40', nei quali si è visto un grande spettacolo agonistico. Un primo tempo assolutamente pirotecnico vede le squadre rientrare negli spogliatoi sul risultato di 5-5. Il Centallo incassa il primo gol praticamente alla prima azione della squadra ospite su dormita generale della propria difesa. L'Energy Futsal è attiva e dinamica: gioca aggressiva fin dall'estremo difensore, costantemente alla ricerca dell'azione offensiva. Più contratti i giocatori in maglia viola, forse scioccati dal gol preso così a freddo.
La strategia dei lombardi si rivela molto produttiva, tanto che al 15' il tabellino recita 2-4. Padroni di casa che appaiono frustrati per larghi tratti, andando costantemente a sbattere contro la difesa avversaria, comandata egregiamente da un ottimo Ucci in porta. Quando tutto sembra indirizzzarsi verso una prima frazione di gioco chiusa sul doppio vantaggio ospite, il Centallo trova però una notevole reazione d'orgoglio, piazzando ben tre reti in meno di 5 minuti e portandosi incredibilmente avanti a poco più di 1' dal termine del primo tempo. A pareggiare i conti ci pensa però un missile ben angolato di Akaishi che fredda da lontano un incolpevole Mandrile. Partita bellissima e tutta da vivere.
Ripresa sempre frizzante ma con ritmi calati rispetto al primo tempo, dove entrambe le formazioni hanno davvero dato molto in termini di energie spese. Ne deriva un gioco molto più tattico e chiuso, con scarse conclusioni da un lato e dall'altro. Il risultato non si schioda. Poi al 9' l'episodio che cambia la gara: Hichri si fa espellere per doppia ammonizione nel tentativo di bloccare una ripartenza degli ospiti. Rimasto in inferiorità numerica, il Centallo si difende come meglio può ma al 10' Franza indovina la gran botta da fuori che vale il 6-5 per l'Energy. Nuovo vantaggio per la formazione lombarda ed il tempo scorre. Ragazzi di coach Bosio chiamati alla nuova rimonta, rimonta che però viene frustrata quasi sul nascere dalla tripletta di uno scatenato Akaishi, bravissimo a portare a spasso il suo marcatore e battere Mandrile da due passi. Mazzata davvero dura per il Centallo, che però è vivo e riesce ancora ad accorciare al 17', alimentando qualche speranza. Al 18' però arriva la rete che chiude definitivamente i giochi: ripartenza micidiale dell'Energy e rasoiata all'angolino di Seggio.
Finisce dunque con una sconfitta per 8-6 la stagione del Centallo, arrivato ad un passo dal traguardo e sostenuto dal numeroso e caldo pubblico di casa, come testimoniano i meritati applausi nel finale.
Centallo - Energy Futsal 6-8
Centallo: Mandrile, Toselli, Bonino, Dalmasso, Cobaj, Guida. A diposizione: Delija, Rosso, Richichi, Pellegrino, Hichri, Boniello. Allenatore: Bosio.
Energy Futsal: Ucci, Ferrari, De Stefano, Damico, Lucini, Franza.
A disposizione: Akaishi, Saggio, Secchi, Blanco, Fedrigo.
Allenatore: Magno.
Reti: 1’ pt Fedrigo (E) 3’ pt Hichri (C) 7’ pt Franza (E), 9’ pt Damico (E), 10’ pt Akaishi (E), 10’ pt Dalmasso (C), 17’ pt Hichri (C), 17’ pt Boniello (C), 18’ pt Richichi (C), 20’ pt Akaishi (E), 10’ st Franza (E), 15’ st Akaishi (E) 17’ st Cobaj (C) 18’ st Seggio (E).