Divertimento, amicizia, voglia di giocare a calcio e di stare insieme: sono stati questi gli ingredienti che hanno reso speciale la quinta edizione dello stage di calcio di San Chiaffredo, coordinato come di consueto da mister Roberto Boniello, tecnico patentato Uefa B. Numeri da record per un appuntamento che quest’anno ha visto la partecipazione di ben 75 tra ragazzi e ragazze (dal 2011 al 2018), mai così tanti da quando è partita questa iniziativa. Durante la settimana di stage ci sono stati allenamenti sul campo, alternati a momenti di divertimento fuori dal terreno di gioco, con attività aggregative e il pranzo giornaliero al Fitzgerald’s pub.
“Sono davvero molto soddisfatto – commenta Boniello -: abbiamo avuto la conferma che questo stage cresce di anno in anno. Siamo partiti la prima edizione con 18 ragazzi, quest’anno ce n’erano 75, e a qualcuno purtroppo abbiamo dovuto dire di no perché eravamo già troppi. Credo che con questa edizione ci siamo davvero superati. Abbiamo centrato l’obiettivo che si prefigge questo appuntamento, quello cioè di fornire un servizio alla frazione di San Chiaffredo per dare la possibilità ai ragazzi di divertirsi con il calcio, ma non solo. Il fatto che siano arrivati partecipanti da Valgrana, Genola, Bernezzo, mentre prima arrivavano solo dalle zone più vicine, è un motivo di orgoglio. Sono anche felice di essere riuscito a coinvolgere come istruttori alcuni ragazzi che hanno partecipato allo stage nelle passate edizioni: anche questo è uno degli obiettivi. Ci tengo a ringraziare tutti, gli sponsor che hanno reso possibile questo evento (Centro Facexp, Petrolnafta, Publidok, SIMTEC, Fitzgerald's, Cuneo24.it, CRF, Sherwood Pub, Trattoria Ottocento, Bosch, Prato, Agribonino, Cuneo Tende, Merlo Dario, Studio P3, I piaceri della tavola, Polleria da Omar, Cuneo Lube, Il Podio Sport, Studio Dentistico Vercellone, Curti Renato Ingrosso formaggi e salumi, Dutto Viaggi, Promograf) e in maniera particolare un amico preziosissimo, a cui non piace apparire ma che è per me preziosissimo".
La settimana di stage si è chiusa con una cena molto partecipata, con oltre 200 persone tra ragazzi, famiglie e istruttori, in cui sono intervenuti anche il sindaco di Tarantasca Giancarlo Armando e il neo assessore di Busca Bruno Olivero. Una serata speciale, con alcune sorprese davvero gradite: la presenza di Daria Rosso, calciatrice buschese capitana della Juventus Women Under 15 che ha conquistato il titolo italiano, e i videomessaggi di saluti di due calciatori di serie A: il difensore del Torino Alessandro Buongiorno e il centrocampista della Juventus Fabio Miretti.
Nei video, i saluti di Buongiorno e Miretti.