Vincono Cuneo e Alba Calcio, perde il Centallo. È quanto ha drtto il debutto stagionale in Coppa di Eccellenza per quanto riguarda le formazioni della Granda. Oltre al Cuneo, la cui affermazione sulla Pro Dronero è stata analizzata in un
articolo a parte, da segnalare il successo esterno di un'altra delle grandi favorite del prossimo campionato, l'Alba Calcio di Salvatore Telesca, il mago di Coppa capace di vincere le ultime tre edizioni. E infatti anche quest'anno i suoi rgazzi non hanno sbagliato l'appuntamento nella manifestazione tanto cara al tecnico, imponendosi con il risultato di 2-0 sul campo della Cheraschese: incontro deciso solo nell'ultimo quarto d'ora, grazie ad una doppietta dell'ex Fossano Malltezi, partito in panchina ma diventato eroe di giornata.
Ko un po' a sorpresa, invece, per il Centallo, caduto in casa con un Carmagnola che si è rinforzato parecchio e che si candida a disputare un campionato di assoluto livello. I ragazzi di Pisano si sono imposti con il risultato di 2-1: avanti per 2-0 già nel primo tempo grazie a Caristo e Safouh, i torinesi nella ripresa hanno subito la rete dei padroni di casa firmata da Poppa che ha tenuto apertissimo il discorso qualificazione. Domenica il ritorno a campi invertiti per decretare il passaggio al secondo turno.
Andata primo turno Coppa Italia Eccellenza (ritorno domenica 1 settembre ore 15)
Baveno Stresa - Verbania 0-0
Briga - Borgomanero 1-1
Alpignano - Pinerolo 0-1
Vanchiglia - CBS 1-2
Cuneo Olmo - Pro Dronero 2-0
Centallo - Carmagnola 1-2
Cheraschese - Alba Calcio 0-2
Pro Villafranca - SD Savio 1-1
Acqui - Ovadese 3-1
Luese Cristo - Valenzana 1-0
Oleggio - Bulè Bellinzago 0-3
Borgosesia - Pro Novara 2-0
Aygreville - Pont Donnaz 3-2
Quincitava - Biellese 1-4
Lascaris - Volpiano Pianese 1-0
Settimo - Pro Eureka 0-0