Il Boves ne fa quattro nella prima uscita ufficiale stagionale, condannando ad una sonora sconfitta un Pedona ancora parecchio rimaneggiato, ma troppo brutto per essere vero. È quanto ha detto il match di andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione disputato al "Renato Boggione" di Boves, concluso con un netto quanto impronosticabile 4-1. Vero che siamo solo al 1° settembre e che i borgarini avevano numerose e pesanti assenze, su tutte quella di capitan Dalmasso (squalificato), ma nessuno si poteva attendere un incontro dominato dal neopromosso Boves di Davide Enrici, che certo non poteva immaginare un esordio migliore sulla panchina dei rossoblu. Il tecnico ex San Sebastiano si è affidato alle certezze di una squadra che si conosce a memoria, mettendo giù un 4-2-3-1 con Giordano supportato da Giraudo, Magnaldi e Barale, mentre in casa Pedona Zappatore si trova a fronteggiare diverse assenze e disegna i suoi con un 4-3-3 con Samake, Lanzavecchia e Gazzera tridente offensivo.
Il colpo di testa dopo pochi secondoi di Shehu che va vicino al gol illude gli ospiti, che invece nel primo tempo vengono travolti dal ritmo del Boves. I padroni di casa passano già al 2' con l'inzuccata vincente di Formento sull'angolo di Barale. Il Pedona non riesce a reagire ed allora i rossoblu insistono, raddoppiando al 16' con una punizione capolavoro di Rinaudo che si insacca imparabilmente all'incrocio dei pali. Pochi minuti dopo e potrebbe già essere 3-0, ma Biolatto salva su Barale. Il Pedona è in difficoltà e sbanda pericolosamente in fase difensiva, ma davanti quando riesce a innescare l'ottimo Samake può far male, come succede al 22', minuto del palo colpito da Lanzavecchia di testa dopo uno spunto a destra dell'ex Busca. A complicare ulteriormente la situazione dei borgarini arriva l'ingenuità del giovane Tecco, che, già ammonito, al 28' commette un brutto fallo a metà campo su Barale e lascia i suoi in 10. Il Boves ringrazia e poco dopo cala il tris con il colpo di testa di Alberto Giordano sul cross dell'onnipresente Rinaudo (34'), prima di rischiare per troppa superficialità al 40' quando Porqueddu salva su Samake.
Nella ripresa il Pedona cambia faccia, mister Zappatore fa tre sostituzioni, mettendo dentro due pedine importanti come Biondi e Nasta e chiedendo ai suoi di tirare fuori l'orgoglio. I borgarini ci provano, mettendoci finalmente l'intensità e la determinazione mancati nella prima frazione, e fanno soffrire un Boves rientrato dopo l'intervallo forse un po' troppo leggero visto il risultato. Vanno vicini al gol subito Peano e Rizzo, che poi trova la rete già al 2' facendosi trovare pronto su un cross nella deviazione volante di un cross dalla sinistra. I borgarini insistono, ma si espongono inevitabilmente alle ripartenze dei padroni di casa, pericolosi con Barale (6') e in gol al 21' con il neoentrato Corino, che servito da Barale batte Biolatto con un sinistro sul primo palo, in posizione sospetta. Nel finale il Boves controlla, repingendo i tentativi di un generoso Pedona e sfiorando il quinto gol con il solito Barale. Finisce 4-1: esordio da sogno per il Boves, da dimenticare per il Pedona. Il ritorno è in programma il 12 settembre a Borgo San Dalmazzo: servirà un'impresa alla squadra di Zappatore per ribaltare il risultato e qualificarsi. Intanto, domenica comincia il campionato.
Boves-Pedona 4-1
Boves: Porqueddu, Ambrogio, Formento, Giorsetti, Sidoli, Rinaudo, Giraudo (6' st Giordano Sam.), Armitano (18' st Corino), Giordano A. (39' st Novali), Magnaldi, Barale (43' st Ansaldi). A disposizione: Silvestro, Martino, Giordana, Giordano St., Mondino. Allenatore: Enrici.
Pedona: Biolatto, Tecco, Bressi (1' st Nasta), Shehu (26' st Caraglio), Marro, Peano, Lanzavecchia (1' st Biondi), Rizzo (26' st Viale), Samake, Pallara (1' st Viglietti), Gazzera. A disposizione: Bono, Bruno, Gonella, Soumahoro. Allenatore: Zappatore.
Arbitro: Cavallo di Cuneo (Curatolo e Martello di Collegno).
Espulsi: 28' Tecco (P) per doppia ammonizione.
Reti: 2' Formento (B), 17' Rinaudo (B), 34' Giordano A. (B), 4' st Rizzo (P), 21' st Corino (B).