Si gioca Cuneo Olmo-Acqui, penultima giornata del girone B del campionato di Eccellenza. Calcio d’inizio alle ore 15, al “Paschiero” un orecchio alle radioline per quanto accadrà tra Alba Calcio e Pro Villafranca. Il Cuneo Olmo, primo in classifica, difende due punti di vantaggio sui langaroli a 180 minuti dalla fine della stagione regolare.
DALLE ORE 15 LA DIRETTA TESTUALE
ORE 14.50 - Squadre negli spogliatoi dopo aver terminato il riscaldamento. Tribuna Monviso gremita, aperta per la gara odierna anche la tribuna Matteotti. Terreno di gioco in buone condizioni malgrado la pioggia delle ultime ore. Tutto pronto per il fischio d'inizio.
PRIMO TEMPO
ORE 15.00 - Calcio d'inizio in perfetto orario, è iniziata Cuneo Olmo-Acqui. Biancorossi in campo con un 4-2-3-1, i termali si schierano con il 4-3-3.
5' - Gara spigolosa fin dai primi minuti: tanti duelli, diversi falli, nessuna occasione da segnalare nei primi minuti di gioco.
10' - Cuneo Olmo che prova a prendere il sopravvento: i biancorossi hanno alzato il baricentro, pur senza trovare conclusioni pericolose verso la porta. Cattive notizie, nel frattempo, da Alba: l'Alba Calcio è in vantaggio sulla Pro Villafranca.
13' - La prima conclusione è di Giacomo Dalmasso: colpo di testa sul corner di Pernice dalla destra, palla a lato.
15' - Occasionissima Cuneo! Cross dalla destra di Giacomo Dalmasso, colpo di testa di Andrea Dalmasso, Lequio si supera e si salva con l'aiuto della traversa. Alza la pressione la formazione biancorossa.
22' - Ancora Cuneo! Duetto Andrea Dalmasso-Botasso, quest'ultimo va a concludere col destro in diagonale dal limite dell'area, palla fuori di un soffio.
26' - Proteste biancorosse, Rastrelli va giù in area, l'arbitro lascia proseguire. Meno di un minuto dopo il destro da fuori area di Giacomo Dalmasso, Lequio respinge con i pugni.
29' - Buone notizie da Alba: ha pareggiato la Pro Villafranca, 1-1 al "Coppino".
33' - Occasione monumentale per Rastrelli! L'ex Pro Dronero viene pescato da Andrea Dalmasso oltre la difesa ospite, ma svirgola malamente a tu per tu con Lequio spedendo fuori.
35' - Dieci minuti al riposo: il Cuneo domina, l'Acqui si limita a contenere, ma il risultato non si sblocca.
36' - Girata di Andrea Dalmasso da distanza ravvicinata, lo mura Emiliano. Sul contropiede ospite Marchetti spende un fallo e riceve la prima ammonizione della gara. Sulla punizione ci prova Innocenti, Dia respinge.
39' - Altra conclusione per l'Acqui: Emiliano in proiezione offensiva prova con il destro dal limite, palla alta.
42' - Rocambolesca occasione per il Cuneo: calcio piazzato di Eliotropio, che cerca il cross ma trova un'incredibile traversa. Secondo legno biancorosso.
44' - GOL DELL'ACQUI. Grande giocata di Piana al limite dell'area: colpo di tacco e servizio per Cavallotti, che batte Dia con il destro. CUNEO OLMO-ACQUI 0-1
46' - Squadre all'intervallo. Beffa incredibile per il Cuneo, che va al riposo in svantaggio dopo aver dominato la gara per lunghi tratti.
SECONDO TEMPO
ORE 16.01 - Partiti! Si gioca il secondo tempo di Cuneo Olmo-Acqui. Si riparte senza cambi.
50' - Subito Cuneo! Ancora Rastrelli, ancora da solo davanti a Lequio, l'esito è lo stesso del primo tempo: il classe 2003 va al tiro col mancino, palla fuori.
52' - Risposta dell'Acqui in contropiede: il diagonale di Piana si spegne a lato.
53' - Doppio cambio per il Cuneo: fuori Bernardi e Rastrelli, dentro Costa e Armando.
58' - Ci prova Serino di testa su corner di Armando dalla sinistra: palla sopra la traversa.
60' - Mezz'ora al novantesimo: il Cuneo attacca, ma l'Acqui è tutto chiuso a protezione della sua area. Pochi gli spazi per i biancorossi.
67' - Sembra essersi esaurita, in questa fase della gara, la spinta della squadra di Magliano, che non riesce a trovare il varco giusto tra le maglie della difesa ospite.
70' - Sostituzione per il Cuneo: fuori Botasso, dentro Giachino.
75' - L'Alba Calcio è in vantaggio 2-1 sulla Pro Villafranca: in questo momento sono i langaroli i primi in classifica.
76' - Cambio nell'Acqui: esce Cavallotti, entra Shera.
80' - Ammonito Costa, che ferma un contropiede dell'Acqui.
84' - Doppio cambio nel Cuneo: Magnaldi e Chesta per Pernice ed Eliotropio. Nell'Acqui Mazzarello lascia il posto a Genocchio.
86' - Proteste furenti del Cuneo! Costa va giù in area, ma per l'arbitro è tutto regolare. Giacomo Dalmasso ammonito per proteste.
87' - Diagonale di Andrea Dalmasso: palla fuori dopo una deviazione.
88' - GOL DEL CUNEO! Cross dalla sinistra di Costa, la palla finisce sulla traversa dopo una mischia, sulla respinta Giacomo Dalmasso scaraventa in rete di destro, 1-1! In contemporanea il pareggio della Pro Villafranca ad Alba: finale clamoroso, ora il Cuneo è di nuovo avanti in classifica!
90' - Cinque minuti di recupero.
93' - Nel recupero di nuovo avanti l'Alba Calcio: ora biancorossi e langaroli sono appaiati in vetta. L'Acqui sostituisce Costa con Sciutto.
96' - Cuneo-Acqui finisce 1-1. L'Alba Calcio supera la Pro Villafranca 4-2: le due squadre arrivano all'ultima giornata di campionato appaiate in vetta alla classifica con 60 punti. Domenica il Cuneo sarà di scena a Centallo, l'Alba a Torino contro la CBS. Sullo sfondo l'ipotesi spareggio.
Ac Cuneo Olmo 1905-Acqui 1-1
Marcatori: Cavallotti 44', G. Dalmasso 88'.
Ac Cuneo 1905 Olmo: Dia, Bernardi (53' Costa), Pernice (84' Magnaldi), Eliotropio (84' Chesta), Serino, Marchetti, Dalmasso G., Angeli, Rastrelli (53' Armando), Dalmasso A., Botasso (70' Giachino). Allenatore: Magliano.
Acqui: Lequio, Nani, Cirio, Contrafatto, Emiliano, Costa (93' Sciutto), Mazzarello (84' Genocchio), Baldizzone, Piana, Innocenti, Cavallotti (76' Shera). Allenatore: Merlo.
Ammoniti: Marchetti, Costa, G. Dalmasso (C).
Arbitro: Ammannati di Firenze.
Assistenti: Pongan di Biella, Berta di Novara.