Altra domenica di fuoco per le squadre della provincia di Cuneo ancora in lotta per qualche obiettivo nella post season. Diverse partite di playoff, alcune di playout, in palio tantissimo. Ecco, nel dettaglio, categoria per categoria, il programma delle partite di domenica.
ECCELLENZA
Derby bellissimo nella finale della prima fase playoff tra Fossano e Cuneo per decidere chi potrà accedere alla fase nazionale, che prevede altre due sfide di andata e ritorno prima di poter festeggiare la promozione in serie D. Si gioca al Pochissimo, con i Blues di Merlo che avranno il vantaggio del fattore campo, ma anche di poter passare il turno in caso di pareggio al termine dei tempi supplementari in virtù del miglior piazzamento in campionato. I fossanesi non hanno dovuto disputare la gara di semifinale per i punti di distacco dalla quinta classificata, e dunque sono reduci da una settimana di stop: sarà da capire se la pausa ha fatto bene ad Alfiero e compagni oppure arriverà meglio alla sfida il Cuneo, che invece ha giocato e vinto la semifinale con l'Acqui. I biancorossi arrivano carichi e con grande entusiasmo dopo il successo del Paschiero, anche se partono leggermente sfavoriti in questo confronto. I playout vedono invece di fronte il Cavour e il Carmagnola.
Playoff - Finale prima fase(19 maggio ore 16)
Fossano - Cuneo
Playout (19 maggio ore 16)
Cavour - Carmagnola
PROMOZIONE
Primo turno playoff in Promozione a cui le squadre arriveranno certamente con tante motivazioni, ma anche con la consapevolezza che il post season conterà soltanto per delineare una classifica in vista di eventuali ripescaggi e non per assegnare una promozione diretta in Eccellenza. Gli incontri che vanno in scena sono però davvero interessanti, con la Monregale che ospita il Pedona e il San Sebastiano che attende la Saviglianese a Fossano.
Playoff - Semifinale prima fase (19 maggio ore 16)
San Sebastiano - Saviglianese
Monregale - Pedona
PRIMA CATEGORIA
Va in scena la finale playoff della prima fase tra il Boves e il Sant'Albano. Discorso simile a quello fatto in precedenza per Cuneo e Fossano: bisognerà capire se al Boves avrà giovato lo stop di una settimana, visto che i ragazzi di Calandra erano già qualificati per la seconda partita per i punti di distacco dalla quinta classificata. Dall'altra parte ci sarà invece un sant'Albano reduce dalla maratona con il Murazzo, terminata a reti bianche dopo i tempi supplementari. Un risultato che domenica premierebbe il Boves. Chi vince, accede alla fase successiva.
Playoff - Finale prima fase (19 maggio ore 16)
Boves - Sant'Albano
SECONDA CATEGORIA
In Seconda Categoria è tempo di verdetti, con le finali della prima fase che assegnano già un posto per il prossimo campionato di Prima Categoria. A Vicoforte il Piazza attende il San Benigno che ha superato in semifinale il Salice e non vuole smettere di sognare una storica promozione. Dall'altra parte c'è la squadra monregalese che dopo aver subito la rimonta dal Pro Brossasco in campionato, si aggrappa a questa sfida per provare a raggiungere la tanto inseguita Prima Categoria. C'è una cuneese anche nella finale del girone F: è lo Stella Maris, capace di superare in trasferta l'Elledì nella semifinale e adesso desideroso di ripetere l'impresa sul campo del Pralormo, già qualificato senza bisogno di disputare la prima partita. Chi perde, va alla seconda fase per provare ancora a giocarsi le proprie chances. Domenica si disputano anche le sfide playout: nel girone F la Sommarivese ospita l'Andezeno, nel G l'Olimpic Saluzzo attende l'Orange Cervere. In caso di pareggio al termine dei tempi supplementari, si salva la formazione che gioca in casa.
Playoff girone F - Finale prima fase (19 maggio ore 16)
Pralormo - Stella Maris
Playoff girone G - Finale prima fase (19 maggio ore 16)
Piazza - San Benigno
Playout girone F (19 maggio ore 16)
Sommarivese - Andezeno
Playout girone G (19 maggio ore 16)
Olimpic Saluzzo - Orange Cervere
TERZA CATEGORIA
Le tre gare valide come finali dei rispettivi gironi valgono l'accesso alla seconda fase. Nel girone A il Bagnasco (già qualificato) attende il Trinità reduce dal netto 5-0 sul Bernezzo nella semifinale della prima fase. Nel girone B se la vedranno Revello e Albatros Savigliano, entrambe già in finale per la differenza di punti, così come avvenuto nel girone C, dove a contendersi il passaggio del turno saranno Benese e Piobesi.
Playoff girone A - Finale prima fase (19 maggio ore 16)
Bagnasco - Trinità
Playoff girone B - Finale prima fase (19 maggio ore 16)
Revello - Albatros Savigliano
Playoff girone C - Finale prima fase (19 maggio ore 16)
Benese - Piobesi