CUNEO - Calcio: dalla serie D alla Prima Categoria, si parte con la prima di campionato

Subito tante partite interessanti per le formazioni cuneesi: il programma del weekend categoria per categoria

g.d. 06/09/2024 11:04

Dopo l’antipasto della Coppa Italia, adesso si comincia davvero a fare sul serio. Domenica prende il via il campionato per la serie D, l’Eccellenza, la Promozione e la Prima Categoria, con i primi punti messi in palio. Vediamo nel dettaglio, categoria per categoria, gli impegni delle formazioni della Granda.
 
SERIE D
La prima giornata riserva un triplo derby piemontese per le squadre cuneesi. Nell’anticipo di sabato (ore 15,30), il Bra ospita l’Asti per un match che ha tutta l’aria di essere davvero interessante, considerando che si affrontano due formazioni ambiziose, che vogliono essere protagoniste nel prossimo campionato. È in trasferta, invece, l’esordio delle due neopromosse: il Saluzzo fa visita a un Chieri ripartito dopo la salvezza acciuffata ai playout con la volontà di cambiare passo, il Fossano va sul campo del nuovo Gozzano di mister Lunardon. 
 
Serie D girone A – Prima giornata (domenica 8 settembre ore 15)
Bra – Asti (sabato 7 settembre ore 15,30)
Albenga – Sanremese
Cairese - Borgaro
Chieri – Saluzzo
Chisola - Vado
Gozzano – Fossano
Imperia – Ligorna
Lavagnese – Oltrepò
NuovaRomentin – Derthona
Vogherese – Città di Varese
 
 
ECCELLENZA
Subito partite di grande interesse in un campionato che promette di essere avvincente e difficile da pronosticare. Il Cuneo, una delle grandi favorite dopo un mercato ambizioso, inizia in casa nel match che si disputa alle 17 contro la Valenzana, altra big da cui si attende una stagione di alto livello. Proprio come Centallo e Luese, di fronte per un primo turno in cui si attendono scintille: da una parte la squadra di Sacco, rinforzatasi e pronta a fare il salto di qualità, dall’altra l’ambiziosa Luese della nuova proprietà torinese desiderosa di scalare in fretta le graduatorie. Match da brividi anche quello tra l’Acqui, compagine sempre ostica e attrezzata nonostante il pesante ko per 5-1 in Coppa con l’Ovadese, e il rinnovato Alba Calcio di mister Salvatore Telesca, che dopo la retrocessione vuole provare a tornare immediatamente in serie D. Senza dimenticare il derby cuneese tra Cheraschese e Pro Dronero, con la sempre insidiosa formazione di Mascarello che testa subito le potenzialità dei Draghi, molto attivi sul mercato e con tutte le carte in regola per tornare a fare un campionato di alta classifica. 
 
Eccellenza girone B – Prima giornata (domenica 8 settembre ore 15)
Acqui – Alba Calcio
CBS – Pinerolo
Cheraschese – Pro Dronero
Carmagnola – Vanchiglia
Centallo – Luese Cristo
Cuneo – Valenzana (ore 17)
Pro Villafranca – Alpignano
SD Savio - Ovadese 
 
 
PROMOZIONE
Prende il via uno dei campionati più competitivi degli ultimi anni, a detta di tutti, con ben 11 formazioni della Granda impegnate. Subito tanti incroci e big match, come Narzole-Monregale, che si sono già affrontate in Coppa Italia domenica scorsa e che si ritrovano per la prima di campionato. Il pari a reti bianche ha detto della solidità delle due squadre, ora si attende anche qualche fuoco d’artificio, soprattutto da parte dei ragazzi di Magliano, una delle grandi favorite di questo campionato. Altro derby suggestivo tra due piazze storiche a Busca, dove i Grigi di Perlo, completamente rinnovati ma pieni di qualità, attendono la Saviglianese del nuovo tecnico Milani, che ha cambiato poco proseguendo sulla falsariga della passata stagione. Il San Sebastiano, reduce dal secondo posto dell’anno scorso, ospita il Villafranca appena retrocesso dall’Eccellenza per una partita che mette di fronte due tra le formazioni più attrezzate del campionato, mentre a Borgo San Dalmazzo un Pedona ferito dal pesante ko con il Boves in Coppa cerca subito riscatto contro il Moretta, un’altra squadra che punta a stabilirsi nelle prime posizioni e lottare per qualcosa di importante. È derby cuneese anche a Boves, dove i padroni di casa di Enrici, da neopromossi, aspettano lo Scarnafigi per un incontro incerto ed equilibrato, almeno sulla carta. Trasferta torinese non facile per l’Infernotto di mister Giordana sul campo del Carignano, infine è sfida tra neopromosse quella tra la Pinerolese e l’Atletico Racconigi, protagonista però di un mercato intelligente e ambizioso in estate.
 
Promozione girone C – Prima giornata (domenica 8 settembre ore 15)
Boves – Scarnafigi
Busca – Saviglianese
Carignano – Infernotto
Narzole – Monregale
Pancalieri – Cavour
Pedona – Moretta
Pinerolese – Atletico Racconigi
San Sebastiano – Villafranca
 
 
PRIMA CATEGORIA
Si parte con un campionato che più di altri anni sembra molto equilibrato, con tante possibili pretendenti a prendersi il primo posto e la sensazione che sarà bagarre anche nei piani bassi di classifica. C’è attesa per vedere il San Rocco del nuovo progetto targato Freedom allenato da Petruzzelli: i cuneesi esordiscono sul non facile campo dell’Azzurra, subito un banco di prova importante. Molto interessante, almeno sulla carta, uno scontro che potrebbe rivelarsi di alta classifica tra il Valle Varaita e l’Area Calcio, con la neopromossa di Delfino che ha operato molto bene sul mercato e gli albesi che hanno puntellato una rosa già di ottima qualità. Il Sant’Albano, di diritto tra le favorite, fa visita al Valle Po del nuovo tecnico Calvetti, un Bisalta pronto a recitare un ruolo da protagonista attende il Valvermenagna, che come l’anno scorso venderà cara la pelle in ogni partita per accumulare punti salvezza. Attrezzata per provare a stare là davanti anche il Murazzo, che ospita il neopromosso Stella Maris. Il rinnovato Tre Valli inizia il proprio campionato in casa contro il Ceva, a sua volta con alcune novità, a partire dalla guida tecnica, passata da Fantini a Briatore; per il Piazza esordio assoluto in Prima Categoria contro un Marene che si è mosso bene sul mercato, debutto assoluto nella nuova categoria anche per San Benigno e Salice, due neopromosse ancora di fronte dopo la sfida playoff della passata stagione in Seconda Categoria. 
 
Prima Categoria girone F – Prima giornata (domenica 8 settembre ore 15)
Azzurra – San Rocco
Bisalta – Valvermenagna
Murazzo – Stella Maris (ore 18)
Piazza – Marene
San Benigno – Salice
Tre Valli - Ceva
Valle Po – Sant’Albano
Valle Varaita – Area Calcio

Notizie interessanti:

Vedi altro