CUNEO - Calcio: domenica decisiva per Monregale, Boves, San Benigno e Revello

I playoff offrono partite che possono regalare una promozione alle formazioni della Granda. Particolare il caso che si potrebbe verificare a Boves: in caso di parità, deciderebbe il sorteggio

Il Boves spera di poter ancora festeggiare di fronte al proprio pubblico

g.d. 08/06/2024 09:30

Domenica di grandi sfide per le squadre cuneesi ancora impegnate nei playoff, dall'Eccellenza alla Terza Categoria. Del Fossano, con un focus sugli avversari del Ciliverghe, abbiamo già parlato ampiamente in unarticolo specifico. Ecco di seguito il riassunto delle altre partite che riguardano le formazioni della Granda, categoria per categoria.
 
PROMOZIONE
In Promozione è il giorno della finale playoff, con la Monregale che cerca di completare un'annata straordinaria con una vittoria che avrebbe dell'incredibile, considerando che la formazione di Giuliano è neopromossa. Come noto, questi spareggi non assegnano direttamente un posto per l'Eccellenza, ma è molto probabile che chi li vincerà e avrà il desiderio di ottenere una promozione, avrà ottime possibilità attraverso il ripescaggio. Dopo aver superato la Santostefanese a pochi minuti dal termine dei supplementari, i monregalesi cercano un'altra impresa esterna contro il Briga, formazione forte e attrezzata. I novaresi sono andati vicinissimi a vincere il girone A piemontese, condotto per lunghi tratti, cedendo solo per un punto al Baveno, poi nei playoff hanno fatto fuori Arona (1-0) e Città di Casale (1-0) nella prima fase, superando in semifinale con il roisultato di 2-1 la Rivarolese. Il match si disputa alle 16 sul campo di Romagnano Sesia, con i padroni di casa che possono contare sul fattore campo e sulla vittoria in caso di pareggio al termine dei tempi supplementari.
 
Playoff - Finale seconda fase
Briga Novarese - Monregale (9 giugno ore 16)
 
 
PRIMA CATEGORIA
L'ultima giornata del triangolare che vede impegnato il Boves è di fatto una finale tra i ragazzi di Calandra e la Frugarolese. Entrambe hanno infatti battuto con l'identico risultato di 5-0 il Vigone, e quindi Boves-Frugarolese deciderà chi potrà giocare in Promozione nella prossima stagione. Con una situazione però davvero particolare che si potrebbe venire a creare in caso di pareggio: con punti, scontri diretti e differenza reti esattamente uguali, a decretare la vincitrice del triangolare sarebbe il sorteggio, che verrebbe effettuato lunedì in Federazione. Entrambe le formazioni sperano naturalmente di poter festeggiare prima, sul campo, vincendo la partita, ma quella del nulla di fatto è una possibilità concreta, considerando l'equilibrio e l'importanza dell'incontro. Il Boves avrà il vantaggio di poter giocare un match che vale un'intera stagione di fronte al proprio pubblico, in un "Boggione" che sarà sicuramente una bolgia.
 
Playoff Seconda Fase - Triangolare
Vigone - Boves  0-5
Pol. Frugarolese - Vigone  5-0
Boves - Pol. Frugarolese  (9 giugno ore 16)
 
Classifica
Boves 3
Pol. Frugarolese 3
Vigone 0
 
 
SECONDA CATEGORIA
Domenica di grande tensione anche in Seconda Categoria, con il San Benigno che potrebbe festeggiare una storica promozione in Prima. Perché ciò avvenga, serve chiudere il quadrangolare della seconda fase al primo posto, al momento occupato dai cuneesi, a pari merito con la Spinettese ma con una miglior differenza reti (+4 contro +3). L'ultima giornata si gioca in campo neutro: il San Benigno scende in campo a Racconigi contro il Beiborg, ma potrebbe anche non bastare vincere ai ragazzi di Veneri, che dovranno anche tendere un orecchio a quanto accade nell'altra sfida, perché potrebbero contare anche i gol di scarto. Chi chiuderà il quadrangolare in seconda posizione, avrà comunque una ulteriore chance, con uno spareggio da disputare contro la seconda squadra dell'altro quadrangolare.
 
Playoff Seconda Fase - Quadrangolare
San Benigno - Spinettese  1-1
Beiborg - Pralormo  1-1
Pralormo - San Benigno  1-5
Spinettese - Beiborg  3-0
Beiborg - San Benigno  (9 giugno ore 16)
Spinettese - Pralormo  (9 giugno ore 16)
 
Classifica
San Benigno 4, Spinettese 4, Beiborg 1, Pralormo 1
 
 
TERZA CATEGORIA
Dopo aver superato la seconda fase, vincendo il proprio triangolare, il Revello è pronto per la semifinale. L'avversario è il Vinovo Sport Events, il match si disputerà in gara secca sul campo neutro di Cherasco con inizio alle ore 16. In caso di parità, supplementari e poi rigori per stabilire la formazione che accederà alla finale per giocarsi l'unico posto in Seconda Categoria ancora disponibile. Nell'altra semifinale, si affrontano Lessona e Locana. 
 
Playoff Seconda fase - Semifinali
Vinovo Sport Events - Revello (9 giugno ore 16)
Lessona - Locana  (9 giugno ore 16)

Notizie interessanti:

Vedi altro