Il Cuneo Olmo fa suoi 3 punti d'oro nella corsa al campionato, imponendosi con un netto 3-1 sulla Pro Villafranca al termine di una gara tesa, sporca e nervosa. Vittoria che pesa tantissimo, considerando il ko dell'Alba Calcio contro il Moretta, che significa +4 in classifica per la squadra di Magliano, quando alla fine del campionato mancano appena tre incontri.
Parte subito forte il Cuneo con una classica fuga in avanti in solitaria del solito Jack Dalmasso: cross rasoterra in mezzo per Botasso che si incarta al momento del tiro. Occasione sfumata. Dalmasso che ci riprova di nuovo al 5', impattando di testa da ottima posizione da dentro l'area piccola un cross dalla sinistra, pallone però centrale e senza problemi per Franceschi. Buon avvio della squadra di casa, decisa ad imporre il proprio ritmo alla gara. Gli ospiti si difendono con caparbietà senza risparmiare interventi decisi per soffocare le fonti di gioco avversario, come quello di Pecoraro che costringe Magliano a rinunciare all'infortunato Rastrelli dopo neppure 20 minuti. Padroni di casa che si divorano un'altra occasionissima al 22', ancora con Jack Dalmasso, servito solo davanti alla porta: il centravanti però cerca il dribbling sul portiere al posto del tiro e l'azione sfuma. Jack però è in forma e non tarda a trovare, finalmente, la rete al 25': azione molto bella in velocità molto bella, con l'invenzione splendida del neoentrato Andrea Dalamasso, che di testa lancia sulla corsa il suo omonimo, portiere indeciso nell'uscita e tocco morbido a scavalcare di Jack che porta i suoi sull' 1-0.
Vantaggio meritato per i ragazzi di coach Magliano, partiti decisamente meglio della Pro Villafranca. Partita che da questo momento si riscalda, frutto anche dell'atteggiamento alquanto inglese dell'arbitro. I biancorossi reggono bene i tentativi di contropiede degli ospiti, molto aggressivi in mezzo al campo. Prima dell'intervallo c'é pure tempo per alcune vibranti proteste del pubblico in seguito ad un presunto tocco di mano nell'area di rigore della Pro Villafranca non sanzionato dall'arbitro. Decisione opinabile. Cuneesi che pressano ma sbagliano troppo in attacco, come testimoniato dal piattone sprecato da ottima posizione da Andrea Dalmasso al 45'. Ancora un gol sbagliato dai padroni di casa.
Lo spartito è pressoché identico nella ripresa, che si apre però con il pareggio degli ospiti. Azione simile a quella del vantaggio cuneese: fuga sulla destra di Gennari e traversone rasoterra per l'accorrente Neri che insacca da pochi passi. Tutto da rifare per un Cuneo decisamente troppo sprecone. Pressione ora tutta sulle spalle degli uomini di mister Magliano, che provano a rispondere subito con Armando su punizione e poi con un paio di calci d'angolo, ma senza successo malgrado le uscite non sicurissime del portiere Franceschi. I padroni di casa paiono nervosi e allora ci vuole un'altra invenzione di Jack Dalmasso a rimettere il match sui binari giusti. Al 31' il capitano si inventa un bellissimo gol calciando al volo sotto il sette un preciso cross teso di Armando. Rete fantastica e importantissima. Palla al centro ed ecco pure il 3-1, fulmineo, di Botasso, che ribadisce in rete una respinta di Franceschi sull'ennesimo cross tagliente dalla fascia. Doppio vantaggio e risultato al sicuro nella maniera più rocambolesca immaginabile. Paschiero in visibilio.
Quello che resta della partita si consuma in fretta tra i rapidi fraseggi dei cuneesi, decisi a fare tesoro dei due centri di vantaggio. Il fischio finale fa esplodere di gioia il Paschiero più pieno e caldo degli ultimi mesi, che adesso vede il traguardo davvero vicino.
Cuneo Olmo - Pro Villafranca 3-1
Cuneo Olmo: Dia, Bernardi (20' Dalmasso A.), Costa, Magnaldi D. (42' st Pernice), Serino, Marchetti, Dalmasso G., Angeli, Rastrelli (20' Chesta) (42' st Eliotropio), Armando (37' st Benso), Botasso.
A disposizione: Giaccardi, Bottasso, Pernice, Magnaldi M., Orlando. Allenatore: Magliano.
Pro Villafranca: Franceschi, Druda, Fasano (15' st Rolando) (25' st Idahosa), Pecoraro, Novelli, Macrì, Neri (36' st Macaione), Gennari, Appendino (36' st Lanfranco), Pasciuti, Venturello (18' st Bruno).
A disposizione: Marabese, Garello, Reka, Tenuzzo. Allenatore: Bosticco.
Reti: 25' Dalmasso G. (C), 8' st Neri (P), 31' st Dalmasso G. (C), 33' st Botasso (C).
Cuneo Olmo 58, Alba Calcio 54, Pro Villafranca 49, Acqui 48, Vanchiglia 45, Centallo 44, Saluzzo 42, Kuese Cristo 42, Moretta 38, Pro Dronero 37, Cheraschese 32, SD Savio 28, Albese 28, Cavour 25, CBS Scuola Calcio 24, AS Torino