SALUZZO - Calcio, Eccellenza: Andrea Dalmasso da applausi, il Cuneo si prende un derby dalle mille emozioni

Saluzzo battuto per 3-2 grazie ad una doppietta dell'attaccante biancorosso in un incontro che i padroni di casa del neo-tecnico Caputo avevano acciuffato due volte

L'esultanza del Cuneo dopo il successo con il Saluzzo

Alessandro Ravizza 12/02/2023 18:07

Al termine di una partita dalle mille emozioni, il derby tra il Saluzzo e il Cuneo se lo aggiudicano gli ospiti, che tengono così il passo dell'Alba Calcio capolista. Rammarico invece per i marchionali, che nel giorno dell'esordio in panchina di mister Caputo lottano alla pari, venendo beffati nel finale dal talento di Andrea Dalmasso, ancora una volta decisivo. 
 
Partenza gagliarda del Saluzzo, subito al tiro con Faridi e Micelotta nei primissimi minuti. La mira però non è accurata e nulla di fatto. Padroni di casa ancora vicini al vantaggio al 16', ancora con Micelotta, ma Giaccardi risponde alla grande sulla zuccata quasi a botta sicura dell'attaccante. Cuneo piuttosto anonimo nei primi 20 minuti, con pochissimi pericoli creati verso la porta di Bergesio. Ai punti meriterebbe il Saluzzo, ma sono i biancorossi a portarsi davanti al 21', con il solito Andrea Dalmasso: il 10 cuneese è bravissimo a girare il pallone in rete da pochi metri dopo un'azione piuttosto confusa in area, che solleva anche qualche timida protesta da parte del pubblico di casa.
 
Il Saluzzo non ci sta e tenta di reagire, prima provando dalla distanza e sbattendo ancora contro un attento Giaccardi, e poi con il suo uomo di riferimento, Negro, bravo a portarsi dietro metà difesa avversaria, prima di incartarsi al momento del tiro. Partita che si accende di colpo dopo la mezz'ora, con ben tre gol sfiorati in rapida sequenza: prima Benso e Rastrelli per il Cuneo e poi Rivoira per il Saluzzo, tutti e tre liberi di colpire di testa da buona posizione, nessuno abbastanza lucido da metterla nel sacco.
 
Il secondo tempo si apre con i fuochi d'artificio. Il Cuneo si esibisce di nuovo in un’inconsueta partenza horror, che però questa volta trova la sua giusta punizione nella rete dell’1-1 firmata Micelotta dopo appena due giri di lancetta: dopo una palla persa abbastanza ingenuamente a centrocampo, viene innescata la spettacolare cavalcata condotta e conclusa dall’attaccante di casa, che infila Giaccardi con una steccata di precisione. Saluzzo che trova un meritato pareggio, ma che non coglie l’occasione di affondare nuovamente il colpo. Errore grave contro una squadra di primo livello come i biancorossi. Perciò ecco che arriva il 2-1 del Cuneo, con una zuccata di Rastrelli su invito al bacio di un Jack Dalmasso abile a strappare il pallone alla difesa e a vedere il compagno in mezzo all’area. Nuovo vantaggio degli uomini di coach Magliano, ma guai però a dare per morto il Saluzzo, che trova le energie per pareggiarla ancora al 31', con una splendida punizione di Micelotta che sigla la doppietta personale.
 
La gara, a questo punto, sembra avviata verso un giusto pareggio, ma al 37' entra ancora in scena il talento di Andrea Dalmasso: recupero di prepotenza sulla trequarti e rasoiata mancina sul palo lontano, dove Bergesio non può arrivare. È la rete del definitivo 2-3, che permette al Cuneo di portare a casa una vittoria dfondamentale in questa lunga sfida a distanza con l'Alba Calcio. 
 
Alessandro Ravizza
 
 
Saluzzo - Cuneo Olmo 2-3
 
 
 
Saluzzo: Bergesio, Valente (32' st Gjerji), Bedino, Caldarola, Carli, Faridi, Micelotta, Rivoira, Barcellona (14' st Kone), Negro (21' st Pinelli), Allasina. A disposizione: Trocano, Savio, Magnano, Di Benedetto, Bonnin, Cavanna. Allenatore: Caputo.
 
Cuneo Olmo: Giaccardi, Bernardi (36' st Chesta), Pernice (26' Benso), Magnaldi D., Serino, Marchetti, Dalmasso G., Magnaldi M.(33' st Angeli), Rastrelli (36' st Armando), Dalmasso A. (40' st Bottasso), Botasso. A disposizione: Dia, Bozza, Giachino, Orlando. Allenatore: Magliano.
 
Reti: 21' Dalmasso A. (C), 2' st Micelotta (S), 10' st Rastrelli (C), 31' st Micelotta (S), 37' st Dalmasso A. (C).

Notizie interessanti:

Vedi altro