CUNEO - Calcio, Eccellenza: con Armando e Jack Dalmasso il Cuneo si prende il derby con la Pro Dronero

Con un gol per tempo, la squadra di Magliano supera i Draghi e resta in testa alla classifica a pari merito con l'Alba Calcio

Alessandro Ravizza 05/03/2023 17:24

Il Cuneo Olmo si impone di forza al termine di oltre 90 minuti di battaglia contro una tenace Pro Dronero. Tre punti importantissimi per i ragazzi di mister Magliano, che si mantengono attaccati all'Alba Calcio, con un ruolino di marcia davvero impressionante. Partita che comincia subito con un ritmo piuttosto spumeggiante. Dopo appena 3 minuti Rastrelli viene lanciato dalla difesa e si ritrova in ottima posizione per concludere, ma Piazzolla è attento ed esce a fermare tutto. La reazione della Pro è immediata e porta al tiro dal limite Brondino, conclusione ben controllata da Bernardi in scivolata. Squadra ospite per nulla intimorita e decisa a giocarsi fino in fondo le proprie carte. Pressing duro da parte di entrambe le formazioni, con l'arbitro che mette mano al cartellino già due volte nel primo quarto d'ora, ammonendo Bernardi. Il terzino cuneese, diffidato, salterà la prossima gara a Cherasco.
 
Da questo momento la partita si inaridisce fino alla mezz'ora, con le due formazioni impegnate a fermare l'avversario a qualunque costo, spesso ricorrendo ad interventi decisi. L'arbitro è però abile a gestire la situazione. Al 27' il Cuneo perde pure Andrea Dalmasso dopo un conrasto rude in mezzo al campo. Gara bloccata e circolazione di palla resa ancora meno fluida dalle condizioni a dir poco precarie del prato del Paschiero.
 
Al 37' ecco l'episodio che sblocca il tutto: Jack Dalmasso ruba palla e si incunea in area dalla sinistra, palla in mezzo per Armando che viene messo giù. Rigore. Lo stesso attaccante è glaciale dal dischetto e la sblocca. Dopo il gol, il baricentro inizia a pendere leggermente a favore dei biancorossi di casa, capaci di andare ancora al tiro dal limite con Davide Magnaldi e poi con Jack Dalmasso di testa: la conclusione del primo finisce però larga e la seconda vine vanificata da una spinta del centravanti sanzionata dall'arbirtro.
 
Nella ripresa la Pro Dronero ha subito un'occasione con De Peralta su un mezzo pasticcio del Cuneo in difesa, Il tiro, altissimo, è però da dimenticare. Sul ribaltamento di fronte, Jack Dalmasso emula il collega dronerese alzando troppo la mira da buona posizione. L'errore più grande è però quello commesso da Armando al 5': servito tutto solo davanti alla porta da Rastrelli, l'attaccante sbaglia incredibilmente a botta sicura. Un minuto dopo è Sapia a non trovare il gol del pari per pochi centimetri con una conclusione dal limite dell'area che sibila ad un soffio dal palo sinistro di Dia. Ripresa subito molto frizzante. AL 15' forti proteste del pubblico per un rigore piuttosto netto non visto dall'arbitro su Botasso lanciato a rete ed abbattuto in area. Tutto buono per il direttore di gara. Al 19' arriva il raddoppio, con Jack Dalmasso che si inventa un tiro a giro sotto l'incrocio dei pali. Gol bellissimo e meritato del capitano per il 2-0. Da questo momento, complici i cambi da entrambe le parti, gli schemi cominciano a saltare ed il pubblico a levare diverse proteste all'indirizzo del direttore di gara. Il Cuneo gestisce rischiando soltanto in alcune occasioni sui tentativi di una Pro non doma ma alquanto disorganizzata in attacco.
 
Alla fine la vittoria appare meritata per una squadra che resta in prima posizione a pari punti con l'Alba Calcio. Successo che continua a sfuggire invece ai Draghi, ormai a digiuno di 3 punti da oltre un mese. Ma c’è ancora tempo per recuperare terreno.
 
 
Cuneo Olmo - Pro Dronero  2-0
 
Cuneo Olmo: Dia, Bernardi (29' st Benso), Costa (29' st Eliotropio), Magnaldi D.(29' st Pernice), Serino, Marchetti, Dalmasso G., Angeli, Rastrelli (44' st Chesta), Dalmasso A. (27' Armando), Botasso. A disposizione: Taricco, Bottasso, Magnaldi M., Giachino. Allenatore: Magliano.
 
Pro Dronero: Piazzolla, Bertoglio, Isoardi, Caridi, Toscano, Sapia (38' st Lardo), Brondino, Galfré, Andrada, Bosio (26' st Rrotani), De Peralta. A disposizione: Brunga, De Gregorio, Rinaudo, Ghione, Segovia, Bianco.
Allenatore: Caridi.
 
Reti: 37' Armando rig., 19' st Dalmasso G. 

Notizie interessanti:

Vedi altro