CENTALLO - Calcio, Eccellenza: con Bergesio e Vallati il Centallo ritrova la vittoria

La squadra di Bianco si impone con il risultato di 2-1 nel match interno con il San Domenico Savio

Alessandro Ravizza 11/12/2022 18:32

Il Centallo si aggiudica tre punti pesanti battendo un San Domenico Savio Asti tenace e determinato in una gara tirata fino all’ultimo minuto. La squadra di coach Bianco interrompe così una striscia di tre partite senza vittoria, ripartendo con una buona prova di forza. Gara che parte subito in modo aggressivo con due squadre quadrate ed attente, desiderose di portarsela a casa senza però cadere nella frenesia di voler cercare la rete nei primi minuti. Ne consegue un primo tempo a ritmi alti, giocato principalmente in mezzo al campo con un 0pressing soffocante. Con gli attaccanti costretti ad indietreggiare per non finire soffocati dalla difesa avversaria, la partita fatica a regalare grosse emozioni e le poche occasioni sono affidate alle giocate dei singoli.
Gli ospiti sono i primi a rendersi pericolosi con Poppa che scalda i guantoni di Baudena già al 1’, emulato poco dopo, dall'alytra parte, da Aloia, il quale manca l’impatto per pochi centimetri. Dopo questi primi brividi, la partita si arena per larghi tratti, prigioniera di un pressing ed un’attenzione maniacale alla copertura da parte di entrambe. Lo 0-0 dopo i primi 45’ è un risultato giusto nel complesso, anche se sono i padroni di casa ad avere qualche rammarico in più, a partire dalla zuccata di Aloia proprio allo scadere, che Corradino è bravissimo a fermare sulla linea.
 
Nella ripresa il Centallo parte decisamente meglio e trova presto un micidiale uno-due che indirizza la gara dopo pochi minuti. A sbloccarla è Bergesio, che trova il colpo giusto sottomisura sugli sviluppi di un angolo dalla sisnistra. Rete meritata per il centrocampista, fino a quel momento tra i migliori dei suoi. Appena tre minuti dopo e Vallati, il migliore in campo, approfitta al meglio di una respinta della traversa su conclusione del solito Aloia per raddoppiare da pochi passi. Doppio vantaggio cercato e voluto dal Centallo, autore di una ripartenza di enorme carattere. Frastornato dalla doppia botta subita, il San Domenico Savio ha comunque il merito di non afflosciarsi e continuare a giocare, anche se i pericoli per la porta difesa da Baudena si riducono a davvero poca cosa. Poi però, al 37’, ecco il fulmine a ciel sereno: il neoentrato Carrese recupera una palla sulla trequarti offensiva e la scaraventa in porta di prepotenza riaprendo i giochi. Difesa del Centallo molto ingenua nell’occasione.
 
Gli ultimi minuti sono tesi, con un gioco fattosi più spericolato, complice forse la stanchezza da parte delle formazioni. Gli ospiti però non riescono più a trovare la via della rete, anche grazie i cambi del Centallo che ridanno linfa al centrocampo. Il triplice fischio certifica una vittoria sofferta ma giusta per la squadra allenata da coach Bianco, ripartita dopo un periodo avaro di soddisfazioni.
 
 
Il migliore
 
Vallati 7: vince quasi tutti i duelli a centrocampo e sigla la rete del raddoppio.
 
(le pagell del Centallo nell'ampio servizio dedicato alla partita all'interno del settimanale Cuneodice di giovedì15 dicembre).
 
 
 
Centallo - San Domenico Savio Asti
 
Centallo: Baudena, Pittavino, Margaria, Vallati (23' st Garello), Mozzone, Tallone, Giraudo (31' st Gaboardi), Bergesio, Aloia (40' st Battisti), Giobergia (27' st Monge), Racca (35' st Begolo). A disposizione: Ghivarelllo, Minini, Molardo, Pianetti. Allenatore: Bianco.
 
San Domenico Savio Asti: Corradino, Recchiuto, Tuninetti, Marchetti, Bosco, Poppa, Francia, Passera, Masoello (43’ st Lewandowski), Laneve (16' st Icardi), Molino (16' st Carrese). A disposizione: Dellagaren, De Milano, Minniti. Allenatore: Cascino.
 
Reti: 6' st Bergesio (C), 9' st Vallati (C), 37' st Carrese (S).

Notizie interessanti:

Vedi altro