Nella quattordicesima giornata di Eccellenza girone B, la Giovanile Centallo pareggia 1-1 tra le mura amiche del Don Eandi contro la Valenzana. Sulle due panchine due allenatori molto giovani: mister Jodi Sacco per i padroni di casa e Luca Pellegrini per gli ospiti. Per l'occasione, entrambi riconfermano l'undici titolare schierato la domenica precedente nelle rispettive sfide contro Acqui e Pinerolo.
La prima opportunità del match è a favore dei locali: al quarto d'ora, una veloce ripartenza di Poppa sulla corsia di destra permette di servire Menon, ma il difensore avversario riesce a recuperarlo, e il tiro del giocatore finisce tra le braccia del portiere. La Valenzana risponde al 20’ con un tiro che termina fuori dallo specchio della porta. Il vantaggio per gli alessandrini arriva al 25’: un rilancio di Bellucci provoca un'incomprensione con la difesa e la palla giunge a Palazzo che, a porta sguarnita, non può fare altro che segnare. La Giovanile Centallo prova a reagire al 34’, quando Boena colpisce di testa, ma la palla sfiora il palo e termina fuori. L’occasione del gol ospite sembra ripetersi allo scadere del primo tempo, questa volta con Regolanti, ma il suo tentativo non inquadra lo specchio della porta.
Il secondo tempo si apre con un cambio tra le fila della Valenzana: Maione subentra a Palazzo. Dopo pochi minuti, Vallati riceve un’ammonizione. Essendo diffidato, sarà costretto a saltare il derby al Paschiero contro il Cuneo. Il neoentrato Maione si rende subito pericoloso con un tiro da posizione defilata che però non trova la porta. Vallati risponde con un tiro di esterno destro, ma la sfera viene bloccata dal portiere avversario. Poco più tardi, un potente tiro di Armando termina alto sopra la traversa, così la Giovanile Centallo inizia ad attaccare con maggiore convinzione. I locali alzano il baricentro, tanto che Bellucci viene chiamato in gioco anche all’altezza del centrocampo, ma il punteggio rimane fissato sul 0-1.
Gli ospiti si fanno vedere solo a dieci minuti dalla fine con una punizione molto insidiosa di Cirio, che viene però messa in angolo da Bellucci. Il risultato sembra ormai stabilito ma ecco che a tre minuti dal termine, su un calcio piazzato battuto da Armando, la formazione di mister Sacco trova il gol del pareggio grazie a un tap-in sottoporta di Battisti, che si trasforma in attaccante e ristabilisce la parità. Un punto importante per la Giovanile Centallo, capolista che guadagna terreno sul Pinerolo, sconfitto in trasferta dalla Pro Dronero. Per la Valenzana, nonostante la vittoria sfumata nei minuti finali, si tratta del tredicesimo risultato utile consecutivo (l’unica sconfitta in campionato risale alla prima giornata contro il Cuneo).
GIOVANILE CENTALLO-VALENZANA 2-1
GIOVANILE CENTALLO: Bellucci, Bedino, Battisti, Bergesio S. (38' Rocca), Mozzone, Armando, Menon, Ceta (21'st Magnino), Poppa, Boena (11'st Atomei), Vallati (11'st Fogliarino). A disposizione: Bergesio A., Marku, Morello, Monge, Minini. Allenatore: Sacco
VALENZANA: Rosti, Garlando, Toniato, Delledonne (31'st Massaro), Regolanti (38'st La Neve, Redi (12'st Spirano), Ciletta, Palazzo (1'st Maione), Simone, Cirio, Ortolan. All.: Pellegrini. Baralis, Laneve, Spirano, Di Nardo, Maione, Pinto, Galdiolo, Boveri. A disposizione: Baralis, Di Nardo, Pinto, Galdiolo, Massaro, Boveri Allenatore: Pellegrini
ARBITRO: Nicolo' Masciandaro di Collegno
ASSISTENTI: Paolo Berbotto di Alba – Bra e Amedeo Tuninetti di Alba - Bra
Reti: 25’pt Palazzo (V), 42'st Battisti (C)
Ammoniti: Ciletta (V), Boena (C), Pellegrini (C), Vallati (C), Simone (V)