CENTALLO - Calcio, Eccellenza: il Centallo si arena contro il S.D. Savio Asti

I rossoblu non vanno oltre lo 0-0 in casa, nonostante una partita arrembante e ricca di occasioni da gol

CENTALLO SD SAVIO ASTI

La Montagna Francesco 17/11/2024 17:23

 
Finisce a reti inviolate il match tra Centallo e San Domenico Savio Asti, una partita che i padroni di casa hanno dominato per lunghi tratti, ma alle tante occasioni costruite è mancata la concretezza sotto porta e quel pizzico di fortuna che avrebbe regalato il primato solitario in classifica alla compagine di mister Sacco.
 
Fin dalle prime battute di gioco appare chiaro da subito il copione della partita, con i rossoblu a tenere tra i piedi il pallino del gioco mentre gli astigiani, raccolti nella propria metà campo, sono pronti a scattare come una molla per pungere in contropiede. Le iniziali fasi di studio lasciano posto allo spettacolo a partire dal 13’, quando Bedino per i rossoblu triangola sulla fascia sinistra con Minini: quest’ultimo fa partire un cross rasoterra in area piccola per Boena che calcia la sfera a colpo sicuro, ma Tulino è reattivo e spedisce la palla in angolo. Dal cross dalla bandierina che segue è ancora il numero 20 dei padroni di casa a rendersi pericoloso, ma la sua incornata, in area piccola, si schianta violentemente sulla traversa per poi finire sul fondo. Con il passare dei minuti i centallesi sono sempre più padroni del campo: al 20’ è Poppa a mettersi in bella mostra, prima con un tunnel al limite dell’area di rigore a un difensore avversario, poi con un tiro potente dal vertice destro dell’area - provvidenzialmente deviato in angolo dalla difesa avversaria. Il S.D. Savio Asti si affaccia nella metà campo del Centallo solo quando il cronometro passa la mezz’ora, con un paio di sortite offensive che, a causa della scarsa precisione, non riescono a impensierire più di tanto la difesa dei rossoblu. L’unico vero tiro effettuato dagli ospiti è al 45’, con Filipi che dalla lunga distanza prova a sorprendere Bergesio A., ma il suo tiro finisce mezzo metro alla sinistra dell’estremo difensore dei centallesi.
 
I secondi 45’ riprendono con gli ospiti in pressione sull’acceleratore nel tentativo di sorprendere i rossoblu. I padroni di casa chiudono diligentemente gli spazi, per poi riprendere in mano le redini del gioco come nel primo tempo. Al 60’ il Centallo si rende pericoloso con Bedino che crossa in area per Ceta, il quale calcia di destro e impegna severamente Tulino, costretto a distendersi alla sua sinistra per deviare la sfera in angolo. Passano 60 secondi e i rossoblu vanno di nuovo vicino al vantaggio con Armando: dalla lunetta fa partire un rasoterra velenoso che l’estremo difensore astigiano riesce a togliere dallo specchio della porta, allungandosi alla sua destra. I rossoblu continuano a macinare gioco e al 75’ si producono in una bella azione corale che porta Rocca a crossare in area per la testa di Poppa. La sfera sembra destinata a insaccarsi sotto la traversa, ma Tulino con un colpo di reni alza il pallone deviandolo in angolo. Al 78’ gli astigiani battono un colpo con Filipi, in un coast to coast concluso dal tiro dai 25 metri che l’ottimo Bergesio A. devia in angolo tuffandosi alla sua destra. Dal tiro dalla bandierina scaturisce una mischia furibonda nell’area piccola centallese con la sfera che, dopo un tentativo di rinvio, viene deviata e schizza verso la porta. L’estremo difensore d’istinto respinge il pallone.
 
Al minuto 82 il Centallo va per l’ennesima volta vicino al gol del vantaggio: Armando in area piccola sfrutta una corta respinta della difesa avversaria per calciare a colpo sicuro, ma Tulino riesce a respingere il pallone di piede e metterlo in angolo. Il Centallo prova fino all’ultimo secondo a lanciare la sfera in area avversaria sperando nel tocco risolutivo, ma il S.D. Savio Asti chiude gli spazi e le ultime speranze dei rossoblu di portare a casa tre punti meritati, per quanto visto nei 90’ di gioco. Sono gli astigiani invece a uscire dal campo con un punto d’oro contro la prima della classe, che per gli ospiti ha il sapore di una vittoria.
 
 
TABELLINO
 
CENTALLO - SAN DOMENICO SAVIO ASTI 0-0
 
Centallo: Bergesio A., Bedino, Mozzone (45’ Ceta), Battisti, Armando, Rocc (80’ Bergesio S.)a, Menon, Poppa, Boena, Vallati (76’ Fogliarino), Minini. A disposizione: Cavallo, Bergesio S., Fogliarino, Bonetto, Magnino, Marku, Morello, Monge, Ceta. Allenatore: Sacco
 
San Domenico Savio Asti: Tulino, Pia, Morandini, Parpaiola, Tozaj (71’ Edwin), Filipi, Padlin, Gjoni (90’ Fakir), Del Monte, Pianetti, Pinto (62’Ottone). A disposizione: Edwin, Frielino, Borrasi, Odoviciuc, Camarrata, Fakir, Barmaz, Ottone, Montrucchio. Allenatore: Montrucchio.
 
Arbitro: Di Simone di Torino (Agù di Pinerolo, Sqillace di Torino)

Notizie interessanti:

Vedi altro