CUNEO - Calcio, Eccellenza: il Cuneo ne fa 8 e rosicchia due punti all'Alba Calcio

La squadra di Magliano travolge il fanalino di coda San Mauro Torino: ora è a -1 dalla capolista, fermata sul pari dal Cavour

Alessandro Ravizza 19/02/2023 19:46

Il Cuneo Olmo schianta il San Mauro Torino con un 8-0 inappellabile e grazie al pari dell'Alba Calcio, si riporta ad un punto dalla vetta. Privo di due pilastri, Andrea Dalmasso e Marchetti, entrambi assenti per squalifica, coach Magliano ripropone il classico 4-3-3 cuneese con il trio Giachino, Armando e Botasso in attacco. Padroni di casa subito propositivi con una sgroppata di Jack Dalmasso sulla sinistra seguita da un cross tagliente che non trova però compagni nell'area. Azione fotocopia pochi minuti dopo, questa volta con il cross di Giachino che Botasso sfiora soltanto a pochi passi dalla porta. Ospiti chiusi e piuttosto ben organizzati in difesa, con poche velleità offensive per i primi 20'. Il vantaggio biancorosso sembra però nell'aria e a concretizzarlo è Bottasso al 21': bella punizione di Magnaldi nel mezzo, spizzata di Jack Dalmasso ed il difensore deve solo insaccare a porta vuota.
 
Da quel momento il muro difensivo ospite si sgretola. Appena 2 minuti più tardi, Jack Dalmasso è di nuovo protagonista con un'altra delle sue sgroppate che
questa volta si conclude con una prepotente botta nel sette per un 2-0 rabbioso. Il gol più bello è però il 3-0 firmato da Benso al 29'. Quello trovato dal difensore è un vero numero da mago: ricezione sulla trequarti offensiva, un'occhiata al portiere e parabola a spiovere che centra l'angolinio sotto la traversa dal limite dell'area di rigore. Applausi meritati per la squadra di casa, cinica e rocciosa come meglio non si potrebbe. Notte fonda invece per i torinesi dopo appena 45'. Decisamente troppo poco quanto fatto dai ragazzi in maglia bianca per impensierire questo Cuneo pimpante e determinato.
 
La ripresa si riapre sulla falsariga del primo tempo, con un Botasso ben ispirato che scaraventa subito in porta di prepotenza il 4-0 a tu per tu con il portiere Capodici. Al quarto d'ora Armando va vicino alla cinquina su punizione, vedendo però il pallone sibilare a pochi centimetri dal palo destro e strozzargli l'urlo in gola. Forte del ricco bottino di reti all'attivo, il Cuneo continua a macinare gioco e la quinta rete porta ancora la firma del migliore in campo: Jack Dalmasso.
Ben servito sulla corsa da Magnaldi D., il centravanti semina il suo difensore diretto e fulmina Capodici con un tiro affilato e preciso che finisce in buca. Giusto il tempo di aggiornare il tabellino ed il neo entrato Orlando segna il 6-0 al primo pallone toccato: imbucata centrale di Magnaldi M. e la giovane punta non sbaglia davanti all'estremo difensore. Partita a senso unico che dà al coach Magliano la possibilità di mandare in campo diversi giovani per dar loro minuti in prima squadra, il sogno di ogni tecnico.
 
Nella cascata di gol c'è spazio pure per il 7-0 siglato da Marco Magnaldi, il primo della stagione, al termine di una serie di passaggi rapidi nell'area di rigore avversaria. Prima del triplice fischio, il giovane Bodino ha pure l'occasione di fare l'ottavo, ma il suo colpo di testa esce di un soffio. Peccato davvero per il ragazzo. L'8-0 arriva comunque al fotofinish con Costa, dopo un batti e ribatti seguito ad una punizione dal limite di Armando.
Complice il pari dell'Alba contro il Cavour, meglio di così non poteva proprio andare.
 
 
Cuneo Olmo - San Mauro Torino Calcio  8-0
 
Cuneo Olmo: Giaccardi, Bernardi (10' st Chesta), Benso (3' st Costa), Magnaldi D., Serino, Bottasso, Dalmasso G.(36' st Bodino), Angeli, Giachino (10' st Magnaldi M.), Armando, Botasso (24' st Orlando). A disposizione: Dia, Eliotropio, Gjura. Allenatore: Magliano.
 
San Mauro Torino Calcio: Capodici, Scrima (1' st Pinto), Carrico Grilo (1' st Interlici), Canova, Engolo, Scarmano, Manukyan, Garofalo (29' st Spiandore), Sorano (17' st El Otmani), Polito (1' st Oliveira) Oumogou. A disposizione: Milazzo, Mennuti. Allenatore: Giuliani.
 
Reti: 21' Bottasso, 23' Dalmasso G., 29' Benso, 6' st Botasso, 21' st Dalmasso G., 26' st Orlando, 30' st Magnaldi M., 45' st Costa. 

Notizie interessanti:

Vedi altro