Il Cuneo Olmo lancia il suo guanto di sfida alle rivali come meglio non poteva fare, avendo ragione di una buona Valenzana in uno stadio gremito nella prima giornata girone B del campionato di Eccellenza. Avvio blitz dei biancorossi che trovano la rete dopo neppure 2' grazie ad un tocco da biliardo di Rastrelli. Da segnalare il grande recupero in fase offensiva di Angeli, bravissimo a rubare la sfera ad un non impeccabile Soumah ed a servire il compagno sulla corsa.
La reazione della Valenzana é pressoché immediata: conclusione di testa nel cuore dell'area piccola e Dia costretto a volare per mettere in angolo. Grande intervento del portiere cuneese. Partita su ritmi e tensione alti. Ospiti per nulla scoraggiati dal prematuro svantaggio e dal calore del pubblico del Paschiero, tra il quale la Sindaca Manassero. Cuneo Olmo di nuovo pericolosissimo al 14' su destro di Jack Dalmasso pressoché a botta sicura dopo uno sfondamento al centro di Brondino. Miracolo sulla linea della difesa valenzana e pallone ribattuto. Biancorossi ad un passo dal raddoppio. Padroni di casa che dimostrano di meritare il vantaggio. Valenzana in difficoltà ad impostare il gioco dal mezzo del campo, preferendo gli affondi sulle fasce ma senza trovare grandi sbocchi nonostante la buona qualità mostrata nei traversoni. Risultato sempre in bilico. In questa prima mezz'ora difesa dei biancorossi pressoché impeccabile, abilmente schermata da un Borndino apparso di nuovo in grande spolvero e molto aggressivo in entrambe le fasi. Al 37' l'incursione in solitaria di Soumah semina qualche brivido nella retroguardia cuneese, ma per fortuna il tiro del centrocampista é centrale e non impensierisce Dia. Ragazzi di mister Magliano che meriterebbero il raddoppio. Al 40' l'episodio che potrebbe segnare il primo tempo: incursione di Ventre dalla destra e giocatore ospite che cade in area su contrasto di Benso. Per l'arbitro é rigore. Dal dischetto si presenta Soumah ma Dia ancora una volta dice no con un tuffo prodigioso. Nulla da fare neppura sulla ribattuta per la Valenzana e si resta sull'1-0. Un attimo prima dell'intervallo ecco finalmente la seconda rete del Cuneo. Ennesimo pallone conquistato da Brondino che indovina un assist da paura per Andrea Dalmasso. Gran tiro al volo e pallone in rete. Paschiero in visibilio.
Ripresa sulla falsariga della prima parte di gara. Ritmo ancora molto intenso malgrado la temperatura tropicale. Esordio in difesa per il nuovo acquisto Romagnoli al posto di un acciaccato Serino. Forti del doppio vantaggio, i padroni di casa cercano di controllare il gioco senza sbilanciarsi troppo in avanti, memori delle occasionali discese delle ali avversarie nel primo tempo. Dieci minuti ed ecco il 3 a 0, di nuovo su azione di prepotenza per vie centrali che porta al tiro un incontenibile Brondino dopo scambio fulmineo con Rastrelli. Sassata centrale che si trasforma in un assist per l'accorrente Jack Dalmasso dopo respinta di Oliveto.
Che Cuneo, signori! Valenzana che trova il gol della bandiera al quarto d'ora su un calcio di punizione dal limite piuttosto dubbio assegnato dall'arbitro. Alla battuta va il subentrato Ferro: tiro potente e deviazione della barriera decisiva per spiazzare Dia. 3-1. Il gol degli ospiti non scuote però più di tanto gli equilibri in campo. La squadra di Magliano si dimostra una squadra matura e non si lascia prendere dalla frenesia, continuando a gestire la partita con consapevolezza dei propri mezzi. E intanto il tempo scorre. La seconda metà della ripresa vede il ritmo finalmente calare un po'. Le idee e le energie cominciano a scarseggiare tra le fila della Valenzana, che non si fa praticamente più vedere dalle parti di Dia se non in qualche rara occasione. Cuneo Olmo sempre sullo stesso copione e con una grande sicurezza difensiva. Coach Magliano ne approfitta per rimescolare le carte e dare minuti pure alle seconde linee. In pieno recupero Costa sfiora pure il quarto sigillo, venedo però neutralizzato da una respinta pregevole di Oliveto a centimetri dalla linea di porta. Fischio finale che sancisce un vittoria netta ed ampiamente meritata per i cuneesi. Primi tre punti in saccoccia dunque e pubblico soddisfatto. Esordio di campionato come meglio non si poteva dei biancorossi al Paschiero.
CUNEO OLMO-VALENZANA MADO 3-1
CUNEO OLMO Dia, Chesta, Benso, Angeli, Serino (1' st Romagnoli), Pernice, Dalmasso G., Brondino, Rastrelli (36' st Giachino), Dalmasso A. (25' st Eliotropio), Botasso (41' st Costa). A disposizione: Costin, Belliardo, Kouyate, Bodino, Orlando. Allenatore: Magliano.
VALENZANA MADO Oliveto, De Simone, Marelli, Mazzocca, Palazzo, Spriano (1' st Ferro), Simone (32' st Cipollone), Soumah, Ventre (28' st Binello), Andriolo (32' pt Perez) A dispozione: Losa, Barisone, Fiore, Akouah, Guglielmi. Allenatore: Pellegrini.
Arbitro: Romeo di Genova (Sperati di Nichelino e Felis di Torino).
Reti: 2' pt Rastrelli (CN), 45' pt A. Dalmasso (CN) 11' st G. Dalmasso (CN), 16' st Ferro (VAL).