Biancorossi in cerca di riscatto, dopo il magro pareggio ottenuto in settimana contro il Villafranca. Secondo copione la gara si apre su ritmi buoni: le squadre cercano di studiare l'avversario, manovrando con intensità a centrocampo per portare subito il pericolo verso l'area nemica.
Entrambe le formazioni sono però compatte e ben organizzate: trovare spazio non è un'impresa semplice. Il primo a provarci è Brondino al 4', con un tiro potente dalla distanza che sfila larghissimo alla destra di Tamburelli. Al 9' il Cuneo ci riprova grazie ad una bella discesa di Andrea Dalmasso sulla fascia: palla tagliente in mezzo e Rastrelli non arriva alla deviazione da due passi per un soffio. Padroni di casa superiori in questo avvio di gara. Rastrelli ancora pericolosissimo al 15', fuga dalla marcatura e corsa sino davanti a Tamburelli, ma il tiro è debole e il portiere respinge. Altra occasione enorme per i biancorossi!
Partita sempre molto accesa, con ribaltamenti di fronte continui. Al 25' gli ospiti sono ancora senza conclusioni all'attivo verso Dia. Il risultato tuttavia non si sblocca, nonostante il controllo del gioco sia spesso nelle mani dei padroni di casa. Scocca il 28' e un altro cross preciso del solito Andrea Dalmasso viene di nuovo mancato per due centimetri, sempre da Rastrelli. Alla fine la maledizione si spezza per l'attaccante, quasi allo scadere del primo tempo. Al 37' l'attaccante sguscia ancora alle spalle della retroguardia dell'Acqui e trafigge Tamburelli in uscita. 1-0 per il Cuneo! Al termine del primo tempo il risultato dà pienamente ragione ai ragazi di mister Rocca, scesi in campo con la garra ed il piglio giusto. Una sola rete di vantaggio è pure stretta.
Ripresa inaugurata da un pregevole tentativo di Andrea Dalmasso dal cuore dell'area piccola, reso vano da un buon intervento difensivo dell'Acqui che vanifica tutto. La risposta degli ospiti è affidata ad un tiro-cross dalla sinistra spedito fuori di poco da Morganti, da posizione defilatissima. Nulla di fatto e si prosegue. Adesso il ritmo è calato leggermente, con i padroni di casa forti del vantaggio e saggiamente più propensi a gestire il pallone che a gettarsi all'arrembaggio per il raddoppio. Reazione dell'Acqui piuttosto flebile, frutto di una buona copertura degli spazi organizzata dalla formazione biancorossa. L'unico brivido per il Paschiero è un tiro di Morganti respinto in mischia al 14'. Dall'altra parte Andrea Dalmasso va vicinissimo a fare centro, venendo stoppato soltanto da una deviazione all'ultimo istante del suo diretto marcatore.
L'inerzia della gara prosegue. A dirigere le danze sono sempre i cuneesi. Dopo 25' c'è ancora ben poco da segnalare alla voce occasioni create per l'Acqui. Ospiti però tutt'altro che arrendevoli: al volgere della mezz'ora la pressione dell'Acqui si fa più decisa ed il neo entrato Cavallotti si divora l'occasione di pareggiare i conti da ottima posizione, davanti a Dia. Il tempo scorre. Partita poco emozionante ma ai tifosi biancorossi sulle tribune il risultato non consente ancora di stare del tutto tranquilli. Coach Rocca pesca dalla panchina e mischia qualche carta, per mettere un po' di benzina nel serbatoio della squadra. Assetto tattico che resta invariato negli ultimi minuti carichi di tensione. L'ultimissima occasione tocca agli ospiti, con Luparelli sfuggito alla diga centrale Serino-Romagnoli: conclude incredibilmente sopra la traversa.
Per fortuna del Paschiero la gara si conclude senza altri brividi ed arrivano così 3 punti preziosissimi in questo rush finale. Siamo ormai agli sgoccioli della stagione ed il Cuneo c'è. Adesso sarà tutta una questione di nervi e risultati da portare a casa in qualsiasi maniera, a cominciare dall’attesissimo derby in casa del Centallo, la prossima settimana.
CUNEO OLMO - ACQUI F.C. 1-0
CUNEO OLMO: Dia, Pernice, Romagnoli, Serino, Magnaldi (41' st Bernardi), Angeli, Brondino, Dalmasso A. (32' Dalmasso G.), Rastrelli (49' st Bodino), Giachino, Botasso. A disposizione: Costin, Benso, Chesta, Eliotropio, Del Piano, Costa. Allenatore: Rocca.
ACQUI F.C.: Tamburelli, Contrafatto, Cirio, Lanfranco (37' st Genocchio), Emiliano, Morabito, Martino (31' st Bollino), Baldizzone (33' st Cavallotti), Morganti (40' st Luparelli), Cadario (20' st Mazzarello), Piana. A disposizione: Ivaldi, Badano, Biglia, Baretta. Allenatore: Camussi.
Reti: 37' pt Rastrelli (CN)
Arbitro: Manno, (To)
Assistenti: Lefosse (To), Hosni (To)