CUNEO - Calcio, Eccellenza: il Cuneo sbatte sull'Acqui, saranno decisivi gli ultimi novanta minuti

I biancorossi arrivano all'ultima di campionato in vetta appaiati all'Alba Calcio, sullo sfondo l'ipotesi spareggio

Alessandro Ravizza 30/04/2023 18:12

Pareggio amarissimo per il Cuneo Olmo contro l’Acqui F.C. nella penultima giornata di campionato. I biancorossi non vanno oltre l’1 a 1 al termine di una partita tirata e nervosa, sotto il diluvio universale abbattutosi sul Paschiero. Gara impostata immediatamente su ritmi alti dalle due squadre, con un Acqui aggressiva in mezzo al campo e che non esita a ricorrere al lancio lungo in profondità per prendere alle spalle la difesa biancorossa. Ospiti pericolosi per primi dopo appena 5' con un calcio di punizione velenoso di Innocenti che impegna Dia. Risposta cuneese immediata con Andrea Dalmasso che fugge sulla fascia sinistra e mette in mezzo per l'accorrente Botasso, controllato però all'ultimo istante dai difensori. Primo quarto d'ora privo di altre emozioni.
 
Pubblico che si riscuote di colpo al 16' quando Andrea Dalmasso colpisce di testa a botta sicura su cross affilato di Jack Dalmasso: miracolo di Lequio che devia la sfera sulla traversa. Occasionissima per il Cuneo! Gli spazi chiusi nella metà campo avversaria obbligano i ragazzi di coach Magliano a lavorare di cesello, sondando la corazza dell'Acqui alla ricerca di un varco propizio. Cuneo anche sfortunato nelle conclusioni, come testimoniato al 23' dal rasoterra di Botasso di un pelo troppo largo alla destra di un Lequi rimasto immobile. Niente da fare. Poco dopo violentissime proteste del pubblico di casa per una presunta spinta subita da Rastrelli in piena area di rigore. Per l'arbitro non c'é nulla. Cuneo che però cresce e va ancora alla conclusione, stavolta con Jack Dalmasso che trova l'opposizione ancora di un attento Lequio.
 
Alla mezz'ora errore clamoroso di Rastrelli a tu per tu col portiere avversario: ben servito da Andrea Dalmasso, l'attaccante angola troppo e pallone fuori. Altra occasionissima sprecata dai padroni di casa. Acqui che risponde con la seconda punizione della gionata di Innocenti, ma Dia vola a deviare lontano dalla porta. Brividi per il Paschiero. Primo tempo che pare destinato a finire in parità, ma al 44' ecco il gol firmato da Cavallotti su assist di tacco di Piana che vale lo 0-1 per gli ospiti. Acqui in vantaggio e doccia gelata per il Cuneo.
 
La ripresa si riapre con un dejà-vu: ancora Rastrelli smarcato da Andrea Dalmasso a tu per tu con Lequio ed ancora tiro sbagliato da ottima posizione. Iniziano ad essere davvero tanti i gol sbagliati. Cuneo che prova con tutti i mezzi ad aumentare la pressione, cercando disperatamente la rete del pareggio. Il fortino dell'Acqui però é ben organizzato e non cede. Prima metà del secondo tempo senza grosse occasioni ed il pubblico che soffre sugli spalti mentre i minuti passano. Il copione é pressoché identico a quello della prima frazione di gioco, con i padroni di casa che premono ma che non sfondano in alcun modo. 
 
Emozioni davvero poche in questi secondi 45', con un Cuneo molto sterile in attacco pure dopo i cambi operati da coach Magliano. Rabbia del pubblico palpabile, che esplode al 41' quando l'arbitro lascia orrere su un fallo subito da Costa in area di rigore. Scelta dubbia. Partita che sembra avviata a concludersi nel peggiore dei modi quando Jack Dalmasso buca la rete al 44' ribadendo in rete dopo un'altra, clamorosa traversa di Andrea Dalmasso da due passi. 1 a 1 pesantissimo.
Verdetto finale, dunque, ancora una volta rimandato tra il Cuneo Olmo e l’Alba Calcio. Ora i biancorossi sono attesi da un derby di fuoco, domenica prossima contro il Centallo che venderà certamente cara la propria pelle.
 
Ac Cuneo Olmo 1905-Acqui 1-1
 
Marcatori: Cavallotti 44', G. Dalmasso 88'.
 
Ac Cuneo 1905 Olmo: Dia, Bernardi (53' Costa), Pernice (84' Magnaldi), Eliotropio (84' Chesta), Serino, Marchetti, Dalmasso G., Angeli, Rastrelli (53' Armando), Dalmasso A., Botasso (70' Giachino). Allenatore: Magliano.
 
Acqui: Lequio, Nani, Cirio, Contrafatto, Emiliano, Costa (93' Sciutto), Mazzarello (84' Genocchio), Baldizzone, Piana, Innocenti, Cavallotti (76' Shera). Allenatore: Merlo.
 
Ammoniti: Marchetti, Costa, G. Dalmasso (C).
 
Arbitro: Ammannati di Firenze.
Assistenti: Pongan di Biella, Berta di Novara.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro